> > Caduta dei capelli: consigli e rimedi efficaci

Caduta dei capelli: consigli e rimedi efficaci

Caduta dei capelli: consigli e rimedi per prevenirla e trattarla

Preservare la salute dei capelli richiede un impegno continuo volto a prevenire il loro indebolimento e l'insorgenza di problemi. In questo articolo, ti illustriamo le cause della caduta dei capelli e alcuni consigli e rimedi per prevenirla e trattarla.

Preservare la salute dei capelli richiede un impegno continuo volto a prevenire il loro indebolimento e l’insorgenza di problemi come la formazione delle doppie punte o il danneggiamento delle estremità, che possono portare, insieme ad altri fattori esterni, alla caduta e al diradamento della chioma.

Cause della caduta dei capelli

Le ragioni che sono alla base della perdita dei capelli sono molteplici, anche se spesso risiedono nelle alterazioni fisiologiche legate ai cambiamenti stagionali, nel quale caso la caduta è considerata un processo naturale di rinnovamento dei capelli, anche se è consigliabile monitorare attentamente la situazione e adottare le cure necessarie per mantenere i capelli in salute.

Altri elementi che possono contribuire alla caduta dei capelli comprendono fluttuazioni ormonali, eventuali carenze nutrizionali e gli eventi infiammatori che sono spesso causa di alopecia areata. Concorrono alla caduta dei capelli anche specifiche condizioni psicologiche, come lo stress, che può anch’esso essere correlato all’insorgenza di alopecia.

Consigli e rimedi

Per prevenire o trattare la caduta dei capelli, è fondamentale adottare una cura costante e seguire alcune pratiche salutari, tra cui:

  • Quando si utilizza il phon, è bene tenerlo a bassa temperatura e mantenerlo a una distanza di almeno 20 centimetri dalla testa, oltre a utilizzare prodotti protettivi dal calore.
  • Fare lo shampoo non più di una volta al giorno, sarebbe meglio non più di tre volte a settimana.
  • Utilizzare oli naturali come cocco, mandorle o argan per creare impacchi nutrienti.
  • Seguire una dieta equilibrata ricca di proteine, vitamine A, B12 e C, e alimenti ricchi di ferro per promuovere la salute dei capelli.
  • Quando ci si fa lo shampoo, massaggiare delicatamente le radici con i polpastrelli per stimolare la circolazione e la salute dei follicoli, evitando l’uso delle unghie.
  • Non utilizzare troppo strumenti che stressano i capelli, come piastre o arricciacapelli, oltre che evitare trattamenti stressanti come colorazioni o permanenti.

Un ottimo prodotto per prendersi cura della chioma è Bioscalin NovaGenina, un integratore alimentare appositamente realizzato per contrastare la caduta dei capelli, corroborandone la forza e la vitalità. È utile per aumentare la resistenza e la densità dei capelli, apportando luminosità e volume ai capelli secchi, danneggiati e fragili.

La sua assunzione è consigliata sia nell’uomo che nella donna, in caso di caduta temporanea o stagionale, e in caso di carenze alimentari o di stress.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.