> > Bronchiolite, il nuovo vaccino gratuito per i neonati in Italia

Bronchiolite, il nuovo vaccino gratuito per i neonati in Italia

bronchiolite vaccino gratis neonati

Il Ministero della Salute ha avviato i contatti con l'Aifa per rendere disponibile il vaccino contro la Bronchiolite

Con il calo delle temperature si fa sempre più alta la preoccupazione per la bronchiolite, che ha visto un’impennata di casi negli ultimi giorni in bambini e neonati. Adesso però anche in Italia sarebbe disponibile un vaccino gratuito: ecco cosa sappiamo.

Bronchiolite: vaccino gratuito per i neonati

Per prevenire l’epidemia stagionale del Virus respiratorio sinciziale, che colpisce in particolare i neonati entro i primi sei mesi di vita e può evolvere in casi di bronchiolite anche grave, il ministero della Salute ha avviato i contatti con l’Aifa per rendere disponibile e gratuito in tutte le Regioni, il nuovo farmaco Nirsevimab. Si tratta di un anticorpo monoclonale capace di prevenire circa il 90% delle ospedalizzazioni

Lo scorso anno, in Italia, sono stati registrati circa 15mila ricoveri per bronchiolite, di cui 3mila in terapia intensiva e 16 decessi.

Le polemiche dopo la proposta del nuovo vaccino

L’introduzione di questa misura ha creato non poche polemiche. Inizialmente, una circolare aveva lasciato in sospeso la distribuzione gratuita in Puglia, Calabria, Sicilia e altre Regioni del Sud, che avrebbero dovuto trovare soluzioni autonome. Successivamente, però, il ministro Schillaci ha fatto dietrofront stabilendo con una nuova circolare che il vaccino anti-bronchiolite sarà somministrato gratuitamente in tutte le Regioni, pur non essendo incluso nei LEA, i Livelli Essenziali di Assistenza.

“È importante che a novembre ci facciamo trovare pronti e si possa cominciare a somministrare il nuovo anticorpo su tutto il territorio nazionale, senza differenze. Questo è quello che ci hanno assicurato e noi naturalmente abbiamo accolto con grande soddisfazione questa ipotesi”, ha dichiarato il presidente della Società Italiana di neonatologia Luigi Orfeo.

Sintomi e contagio della bronchiolite

In genere, questo virus provoca un’infezione delle vie aeree superiori, ma specialmente nei bambini molto piccoli può raggiungere anche le vie aeree inferiori ed i polmoni causando bronchiolite acuta o polmonite. Importante è, quindi, tenere sotto controllo il respiro per vedere se è affannoso o se presenta particolari fischietti o sibili o se, addirittura, diventa accelerato.

L’infezione si contrae attraverso le mucose di naso, bocca e occhi.