Argomenti trattati
Un enorme diamante, tra i più grandi al mondo, è stato recuperato nella miniera di Karowe, gestita dall’azienda canadese Lucara Diamond, situata nel nord-est del Botswana, a circa 430 chilometri dalla capitale Gaborone.
Il ritrovamento del diamante
Il diamante è tra i più grandi mai rinvenuti al mondo: è poco più piccolo della pietra preziosa, più imponente in assoluto, Cullinan da 3.106 carati, scoperta in Sud Africa quasi 120 anni fa.
In questo caso, si tratta di un diamante da 2.492 carati, ma la società non ha ancora rivelato il valore della gemma né ha fornito ulteriori dettagli poiché deve essere ancora valutato.
“Siamo entusiasti del recupero di questo straordinario diamante da 2.492 carati”, ha detto l’amministratore delegato e presidente della Lucara, William Lamb.
Com’è avvenuta l’estrazione del diamante dalla miniera
La scoperta è stata possibile grazie alla tecnologia avanzata a raggi X Mega Diamond Recovery dell’azienda che permette di identificare le pietre di alto valore nel giacimento minerario primario senza romperle.
L’incontro con il presidente del Botswana
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 22 agosto, è previsto un incontro con il presidente del Botswana Mokgweetsi Masisi a cui verrà consegnato il diamante.
Per il Paese africano le pietre preziose costituiscono la principale fonte di reddito, poiché l’industria mineraria è una delle più floride del mondo.