Il governo Meloni sta pensando di anticipare a fine 2024 l’incentivo inizialmente atteso per l’inizio del 2025. Ecco cosa sappiamo e a chi spetta il bonus Befana da 100 euro.
Ecco a chi spetta il bonus Befana
In queste ore il governo Meloni sta valutando l’ipotesi di anticipare alla fine del 2024 il cosiddetto bonus Befana.
Il contributo di 100 euro lordi spetterebbe solo ai lavoratori dipendenti con redditi complessivi fino a 28mila euro con coniuge e figlio a carico fiscale. Nel caso in cui il coniuge manchi, è necessario che ci sia almeno un figlio a carico fiscale. Inoltre, per poter beneficiare del bonus Befana 100 euro è necessario che l’imposta lorda sia superiore alle detrazioni spettanti.
Dal bonus Befana sono esclusi gli incapienti, coloro che hanno un reddito imponibile inferiore agli 8.500 euro.
Quando arriva il bonus Befana?
Il bonus si inserisce tra le misure di sostegno economico alle famiglie ed allo studio ci sarebbe l’ipotesi di rafforzare l’assegno unico.
“Non è del tutto da escludere che questo bonus possa essere rivisto e anticipato nel 2024, sostanzialmente implementando le tredicesime di quest’anno. Vogliamo aiutare le famiglie, soprattutto in un momento particolare dell’anno”, ha detto il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, in un’intervista a Il Messaggero.
Il contributo potrebbe, dunque, arrivare in busta paga con la tredicesima di quest’anno.