Nonostante le temperature autunnali di questi giorni, sta per tornare un anticiclone africano che infiammerà il mese di ottobre, che sarà caratterizzato da alte temperature.
Torna il caldo in Italia, dopo giorni di maltempo
Una nuova fase di maltempo sta caratterizzando il mese di settembre e in pochi giorni si è passati dall’estate a questo scenario autunnale, con un crollo di temperature anche di 20 gradi. L’andamento meteo stagionale è stato stravolto, ma ora sono previsti passi indietro sul nostro Paese. Durante la settimana ci sarà un blocco anticicloni sul Nord Europa che favorirà queste temperature fresche sull’Italia, ma una volta conclusa l’influenza di questa depressione potrebbe esserci un drastico cambiamento, che ci riporterà a temperature molto più alte.
Bolla di calore sull’Italia: sarà un ottobre incandescente
Nel weekend la pressione tornerà ad aumentare inizierà ad avvicinarsi l’anticiclone africano. Il tempo sarà più stabile e si alzeranno nuovamente le temperature. Ci sarà poi una rimonta dell’anticiclone verso il 25 settembre, più decisa, con aria più calda. Il clima nel mese di ottobre potrebbe essere quasi estivo, con perturbazioni completamente assenti e temperature molto più alte.
Per il momento è solo un’ipotesi, ma si tratta di scenari che si sono già visti in passato. L’estate sembra essersi allungata.