Argomenti trattati
Un gruppo di attivisti aderenti a Ultima Generazione ha compiuto un blitz alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Tuttavia, l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha impedito loro di portare a termine l’azione.
Manifestazione e reazione
Dopo l’attacco, i custodi del museo hanno immediatamente reagito, spegnendo le luci della sala e invitando i visitatori ad uscire. Nel frattempo, i manifestanti hanno urlato slogan a difesa del clima e dell’ambiente, denunciando anche le conseguenze dell’alluvione che ha colpito la Toscana lo scorso novembre.
Le richieste di Ultima Generazione
Attraverso volantini e manifesti, Ultima Generazione ha chiesto un fondo di riparazione per la Toscana, evidenziando la necessità di assistere le vittime delle catastrofi climatiche. La richiesta è stata accompagnata da un appello alla solidarietà e all’azione concreta.
Intervento delle forze dell’ordine
I carabinieri della stazione Firenze Uffizi sono intervenuti per fermare l’azione degli attivisti e ripristinare l’ordine all’interno del museo. La loro presenza ha impedito ulteriori danneggiamenti e ha assicurato la sicurezza del patrimonio artistico.
Un gesto che suscita dibattito. Questo episodio solleva nuovamente la questione dei diritti di protesta e delle modalità per esprimere le proprie istanze. Mentre alcuni sostengono il diritto alla manifestazione pacifica, altri condannano il ricorso alla violenza e ai danneggiamenti del patrimonio culturale.