È stato condannato a 3 anni e 4 mesi l’autista dell’autocisterna che a Voghera nel 2021, investì un bambino di 11 anni uccidendolo.
Bambino investito da un camion a Voghera
Era il 2 ottobre del 2021 quando Richard Camellini, di 11 anni, venne investito da un’autocisterna a Voghera, mentre era in sella alla sua bicicletta e stava attraversando un incrocio insieme al fratello maggiore.
L’impatto fu terribile e il piccolo morì sul colpo per le ferite gravissime riportate nell’incidente. I fratelli si stavano dirigendo al centro sportivo.
Inutili i soccorsi, seppur tempestivi, lanciati dai passanti che hanno visto l’intera scena. Sul posto arrivarono anche i vigili del fuoco e la polizia locale per i rilievi di rito.
Bambino investito a Voghera: la decisione del giudice
Il giudice Vincenzo Giordano ha emesso la sentenza, condannando l’autista a 3 anni e 4 mesi di reclusione.
Inoltre, ha stabilito il versamento da parte di Piero Suppa, di 500 mila euro per ognuno dei due genitori del bambino.
Questo è quanto deciso dal Tribunale di Pavia, ma sono state prese anche altre decisioni. Alla zia e alla nonna è stata riconosciuta una provvisionale di 30mila euro.
La condanna è leggermente minore di quella richiesta dalla pm Valeria Biscottini, la quale voleva per l’imputato un periodo di reclusione di 4 anni. La sentenza arriva dopo un processo durato 3 anni, durante i quali sono state valutati attentamente diversi elementi che hanno appurato la piena responsabilità del tragico incidente, a carico del camionista Piero Suppa.