> > Bambina di 4 anni entra nella storia: è la più giovane climber a raggiunger...

Bambina di 4 anni entra nella storia: è la più giovane climber a raggiungere il campo base dell'Everest

Numerose le sfide estreme che Zara, insieme al padre e al fratello, ha dovuto affrontare lungo il percorso

Numerose le sfide estreme che Zara, insieme al padre e al fratello, ha dovuto affrontare lungo il percorso

Zara, una bambina di quattro anni, entrerà nel Guinness dei primati: è la persona più giovane ad essere arrivata fino al campo fino al campo base del Monte Everest, oltre i 5.000 metri.

Leggi anche: “Ha ingoiato una puntina colorata”, muore un bambino di 5 anni

La più giovane climber a raggiungere il campo base

Si chiama Zara, ha quattro anni ed è originaria della Repubblica Ceca la bambina che ha raggiunto il campo base dell’Everest, diventando così la più giovane climber a farlo. Zara, vista l’età, ovviamente non è arrivata fino in cima, ma ha raggiunto i 5.364 metri del campo base. Questo permetterà alla bambina di essere inserita, con tanto di foto che documenta l’impresa, nel Guinness dei primati. Il precedente primato era di un bambino indiano di 5 anni.

Le sfide estreme affrontate da Zara

Sono numerose le sfide estreme che Zara, accompagnata dal fratello di sette anni e dal padre, ha affrontato lungo il percorso, tra cui temperature che sono scese a -25 gradi Celsius al campo base. La bambina, che ha percorso 270 chilometri con un dislivello di oltre 20.000 metri, è stata preparata dalla famiglia a questo trekking himalayano con un approccio genitoriale differente: l’educazione di Zara prevedeva lunghe camminate quotidiane, tra i 5 e i 10 chilometri, per un totale di oltre 2.200 chilometri percorsi nella giungla lo scorso anno; la bambina è stata anche abituata al freddo, con bagni in acqua ghiacciata.

Leggi anche: Giornaliste senza velo di nuovo sotto accusa in Iran