Il 6 e 7 novembre 2010 il comune di Noci si prepara ad ospitare l’undicesima edizione dell’evento organizzato dal Parco Letterario Formiche di Puglia, oramai famoso e riconoscibile come Bacco delle gnostre.
Ma chi di voi conosce il significato di questa parola?
Le gnostre sono piccoli spazi che si aprono nel centro antico di Noci tra le viuzze che lo caratterizzano. La loro peculiarità è la presenza di tre lati chiusi e di un solo lato aperto verso la strada principale. I vicoli sfruttano l’interspazio tra le abitazioni circostanti per determinare un’area che è al tempo stesso semi-pubblica e semi-privata.
Un significato simbolico e strutturale degli spazi che ci porta indietro nel tempo.
Quale migliore cornice per passaggiare tra gli stand in legno, dove i sommelier dell’Ais Puglia faranno gustare le più disparate varietà di vino novello? Non mancherà la proposta gastronomica caratterizzata dalle gustose tipicità pugliesi: mozzarelle, carni alla brace, pane, focacce, dolci e immancabili le caldarroste.
Gruppi musicali, spettacoli, artisti di strada, mostre d’arte e caffè letterari renderanno uniche queste due serate all’insegna dell’allegria e del gusto.
Per informazioni contattare 0804949124