Roma, 26 gen (Adnkronos) – "Azione ha smarrito la sua direzione". Lo ha detto la deputata Giulia Pastorella, che ha lanciato la sua candidatura alla segreteria del partito fondato da Carlo Calenda. "Serve un cambiamento di rotta e di leadership per ridare forza e credibilità alla nostra comunità o rischiamo di diventare irrilevanti", ha spiegato la candidata invocando tra l'altro la necessità di "costruire una vera area liberal-democratica".
La presentazione della mozione congressuale 'Dipende da noi', che appoggia la candidatura della Pastorella, si è tenuta a Milano alla presenza di alcuni esponenti dei partiti e movimenti liberal-democratici come Luigi Marattin, Alessandro De Nicola, Paolo Costanzo, Matteo Hallisey, Alberto Forchielli e Roberto Bellia. "Abbiamo fatto bene in questi anni, ma abbiamo perso il sogno originario. Dobbiamo tornare a dare voce ai territori, ascoltare di più e regolamentare meglio le decisioni del partito", ha sottolineato Pastorella.
Pesenti al lancio della mozione 'Dipende da noi' anche l'ex vice presidente del Parlamento Ue Fabio Massimo Castaldo, la deputata Federica Onori e Mario Raffaelli, della Direzione nazionale di Azione, che ha parlato del Terzo polo: "Non possiamo permettere che quel sogno si spenga. Ora dobbiamo avere il coraggio di rilanciarlo".
(Adnkronos) – "Questo è il momento di ripartire. La leadership di Azione dipende da noi, e sono convinta che la nostra comunità sopravvivrà a qualunque cambiamento. Ma è necessario più coraggio, chiarezza e un'azione concreta. Cambiare è complesso, ma il nostro sogno si può realizzare, costruendo un futuro forte e coeso. Azione dipende da noi", ha detto ancora Pastorella.