> > Autovelox non omologato: multa annullata per chi viaggia a 255 km/h

Autovelox non omologato: multa annullata per chi viaggia a 255 km/h

autovelox non omologato multa annullata

Un’automobilista vede annullata la multa di 845 euro per autovelox non omologato. Il prefetto di Novara verifica l'illegittimità del verbale e riporta l'autista alla guida.

Un’automobilista che viaggiava a 255 km/h ha visto annullata la maxi-sanzione, dopo che il prefetto ha verificato che l’autovelox utilizzato non era omologato.

Autovelox non omologato: multa annullata per chi viaggia a 255 km/h

L’incidente risale allo scorso maggio, quando l’uomo è stato fermato per aver superato il limite di 130 km/h. Dopo la multa, che comportava una sanzione di 845 euro e la sospensione della patente per un periodo compreso tra sei e dodici mesi, ha deciso di contestare la decisione.

Assistere l’automobilista è stato l’avvocato Gabriele Pipicelli di Verbania, il quale ha presentato un ricorso alla prefettura di Novara. In un’udienza recente, il prefetto ha confermato che l’autovelox impiegato dalla polizia stradale non era omologato, rendendo quindi illegittimo il verbale di contravvenzione.

Viaggia a 255 km/h ma l’autovelox non è omologato: multa annullata

L’avvocato Pipicelli ha spiegato all’AGI che il ricorso si basa su una giurisprudenza consolidata della Cassazione, secondo cui un dispositivo di controllo che è solo “approvato” non può essere considerato “omologato”. Di conseguenza, solo le misurazioni effettuate con strumenti omologati sono valide per sanzioni legali.

Grazie a questa decisione, il verbale e tutte le relative sanzioni sono state annullate, e l’automobilista ha riottenuto la patente di guida. Questo caso sottolinea l’importanza della corretta omologazione degli strumenti di controllo della velocità.