Autonomia: Fugatti, 'per Trentino ddl in Cdm entro novembre, bene incontro con Meloni'

Roma, 9 ott. (Adnkronos) - “L’incontro con Meloni è stato positivo perché si percorrerà un percorso solo per il Trentino Alto Adige, quindi per Trento e per Bolzano, e si è dato un termine di tempo entro cui finire questo lavoro, quindi il disegno di legge va ...

Roma, 9 ott.

(Adnkronos) – “L’incontro con Meloni è stato positivo perché si percorrerà un percorso solo per il Trentino Alto Adige, quindi per Trento e per Bolzano, e si è dato un termine di tempo entro cui finire questo lavoro, quindi il disegno di legge va in Consiglio dei ministri entro novembre, e già la settimana prossima i tavoli tecnici procederanno ad iniziare i lavori”. A spiegarlo è Maurizio Fugatti, presidente della Provincia di Trento, all’uscita da Palazzo Chigi assieme ad Arno Kompatscher, presidente della Provincia autonoma di Bolzano, dopo aver visto la presidente del Consiglio per fare insieme il punto sugli statuti autonomi.

“Possiamo dire che è stato quindi un incontro positivo e siamo fiduciosi che possa andare avanti”, ha aggiunto Fugatti spiegando che “si parte dai contenuti della bozza, la presidente ha detto che si era preso degli impegni in Parlamento molto chiari, e quelli ci sono. Poi sul resto il tavolo tecnico lavorerà per capire quale sarà il testo definitivo”.

Per quanto riguarda le competenze, il presidente della Provincia di Trento ha sottolineato che “varie interpretazioni della Corte Costituzionale hanno messo in dubbio alcune competenze che noi crediamo siano primarie nostre.

Competenze che vanno per esempio sul tema degli appalti, sul tema del personale, e quindi questo lavoro ci riporterebbe a una piena autonomia su queste tematiche”. Sulle tempistiche, infine, Fugatti ha ammesso che “da parte della presidente Meloni è stata riconosciuta la volontà di voler procedere e quindi questo è il primo aspetto che sicuramente ci dà molta fiducia”.