Roma, 15 feb.
(Adnkronos) – “Ieri è iniziato l’iter alla Camera del ddl sull’autonomia differenziata. E’ un provvedimento sbagliato e pericoloso, che spacca l’Italia. Senza i fondi necessari ad assicurare l’attuazione dei livelli essenziali di prestazione dei servizi in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale, in modo da garantire a tutte le cittadine e a tutti i cittadini pari diritti, non sarà solo il Mezzogiorno e le aree periferiche a pagare, ma pagherà tutta l’Italia.
Se nel passaggio alla Camera la maggioranza non tornerà sui suoi passi faremo una battaglia durissima anche nel Paese, disposti anche al referendum ”. Lo dice il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia.
“Se la maggioranza dovesse andare ancora avanti con il baratto tra Autonomia differenziata e Premierato perché ogni partito della coalizione possa arrivare alle europee con il proprio scalpo – prosegue Boccia – faremo decidere agli italiani il futuro dell’Italia e la difesa dell’unità della Repubblica.
Il nodo fondamentale sono le risorse: senza un euro non si fanno riforme epocali”.
“Regionalizzare la scuola, le reti di trasporto e di comunicazione, creare 15 piccoli aspiranti staterelli che sono le Regioni a statuto ordinario e 5 Regioni a statuto speciale – conclude Boccia – senza un fondo di perequazione, significa sfasciare il nostro Paese. Ma questo non può essere il destino dell’Italia, un paese fondatore dell’Unione europea”.