Argomenti trattati
Il mercato Ue dell’auto è ormai quasi fermo, continuando a dare segni di stallo. Stando ai dati forniti da Acea (Associazione Costruttori Europei) per il mese di ottobre, sarebbero state 1.041.672 vetture nell’Europa occidentale ad essere immatricolate, segnando un aumento pressoché minimo dello 0,1% rispetto allo stesso mese di ottobre del 2023.
Mercato Ue auto in ginocchio: incremento quasi nullo rispetto al 2023
Un risultato, questo, che riflette una situazione in fase di stagnazione che ha caratterizzato tutto l’anno. Da gennaio a ottobre 2024, sono state 10.821.299 le immatricolazioni, segnando un incremento di solo +0,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Mercato Ue dell’auto: la crisi di Stellantis
La situazione è particolarmente critica per uno dei principali gruppi automobilistici europei, Stellantis. Stando ai dati del solo mese di ottobre, il gruppo avrebbe immatricolato 150.346 auto, con un calo significativo del 16,7% rispetto a ottobre 2023.
Mercato Ue auto fermo tra le sfide del tempo
Sul prospetto annuale, le vendite di Stellantis evidenziano una flessione del 7,1%, rimarcando difficoltà strutturali all’interno di un mercato pressoché immobile.
L’industria automobilistica europea sta infatti al momento affrontando complesse sfide come l’aumento dei costi di produzione, la transizione verso l’elettrico e una sempre più debole domanda da parte dei consumatori.