> > Benzina alle stelle: prezzo a 1,80 euro, rincari e trattative in corso

Benzina alle stelle: prezzo a 1,80 euro, rincari e trattative in corso

001-la-verde-torna-costare-di-più-ecco-perché

Il prezzo alla pompa, in modalità Self Service è rincarato e questa non è una buona notizia per i milioni di automobilisti italiani.

Il costo della benzina è tornato a salire rispetto agli ultimi due mesi dove vi è stato uno stallo che ha portato il prezzo del carburante ad attestarsi di media su 1,75 euro/litro, il 2025 si è aperto invece con una spiacevole notizia per gli italiani che troveranno alla pompa un prezzo di 1,80 euro litro con un aumento di 3 centesimi al litro rispetto a poco tempo fa.

La benzina tocca quota 1,80€ al litro

Attualmente la media del costo di benzina verde al litro è salita a 1,80 euro con un rincaro di 3 centesimi rispetto ai prezzi che si sono registrati da novembre a fine dicembre. Dietro a questo aumento il “caro-accise” per trovare i 150 milioni di gettito statale per questo primo anno.

Infatti l’aumento del costo del carburante è uno degli strumenti più utilizzati per ricavare denaro a livello statale, la situazione in Italia però vedrà un adeguamento anche dei prezzi del diesel dato che al momento circolano 21 milioni di auto a gasolio, contro i “soli” 7 milioni di veicoli a benzina.

Spesa annua di 36 euro ad automobilista

Con la crescita del prezzo di 3 centesimi, rispetto all’ 1,76 euro/litro con cui si è chiuso dicembre, l’aumento nelle tasche degli italiani sarà di 36 euro all’anno che seppur sia esiguo è comunque un aumento non certo desiderato.

Questa crescita sembra essere partita durante le festività natalizie, periodo come quello estivo dove si utilizza maggiormente l’auto, ma andrà a stabilizzarsi con l’inizio del 2025.

Non va meglio a chi possiede un’auto diesel dato che il prezzo del gasolio, fermo a dicembre ad 1,659 euro/litro che salirà sino ad avvicinarsi alla benzina. Si parla di raggiungere 1,72 euro all’litro.

Se così fosse si tratterebbe di un’aumento di 7 centesimi nel corso di quest’anno portando la spesa ad automobilista sino a 75 euro.

Bisognerà vedere come sarà gestito dal Governo tenendo conto che i prezzi del greggio in questo momento sono allineati a quanto visto a fine 2024.