Argomenti trattati
Attimi di paura al porto di Piombino nel pomeriggio di oggi, martedì 20 agosto, poco dopo le 15.
Si è verificato un principio di incendio che si è sviluppato nella sala macchine del traghetto della Corsica Sardinia Ferries in partenza per l’Isola d’Elba.
Il principio di incendio sul traghetto a Piombino
Sono state evacuate circa 300 persone, tra passeggeri e personale dal traghetto Corsica Express three.
Il traghetto diretto all’Elba aveva lasciato il molo, ma ha dovuto far rientro a causa di una grande ed improvvisa fuoriuscita di fumo da una sala interna.
In pochi istanti è stato attivato il piano di maxi emergenza che ha consentito di far arrivare sul porto vigili del fuoco da Piombino, Grosseto, Cecina e Follonica.
I passeggeri e il personale della compagnia di navigazione sono stati fatti scendere dallo scivolo a mare e messi in sicurezza.
L’intervento dei soccorsi a Piombino
I vigili del fuoco sono intervenuti con 3 autoscale oltre che con 3 squadre, 2 carri aria, personale dei nuclei sommozzatori di Livorno e Grosseto e con l’elicottero Drago del reparto volo Vf di Cecina.
Una volta completata l’operazione di sbarco di tutti i passeggeri si cercherà di riaprire il portellone del garage per effettuare tutti gli accertamenti necessari. Infine, potranno essere fatte sbarcare le auto bloccate all’interno del garage.
I feriti sul traghetto
Al momento non si registrano feriti che destano particolare preoccupazione, solo un passeggero con attacco di panico e un altro con lievi escoriazioni dovute alla discesa dallo scivolo. La notizia è stata confermata dal presidente della Toscana Eugenio Giani sui social.
Lo sbarco dei passeggeri con gli scivoli di emergenza si è ritenuto necessario poiché il principio di incendio ha compromesso la funzionalità del portellone.