Argomenti trattati
Un grave incidente in elicottero ha coinvolto il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il suo entourage. L’elicottero ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
Notizie contradditorie sulla sorte del presidente
La situazione è tuttora incerta. Mentre la tv israeliana Canale 12 ha riferito che fonti diplomatiche occidentali stimano che Raisi non sia sopravvissuto, altre fonti danno notizie contrastanti. L’agenzia russa Tass ha riportato che l’agenzia iraniana Mehr ha cancellato un aggiornamento che affermava che il presidente non fosse stato ferito e si stesse recando a Tabriz. Attualmente, tutte le risorse dell’esercito iraniano sono impiegate nelle operazioni di ricerca e salvataggio.
Preoccupazione per la vita del presidente
Un funzionario anonimo ha dichiarato a Reuters che la vita del presidente Raisi e del ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian è “a rischio in seguito all’incidente“. Il Consiglio di Sicurezza Nazionale dell’Iran non ha ancora tenuto una riunione di emergenza, smentendo alcune voci secondo cui la Guida Suprema Ali Khamenei avrebbe convocato un vertice d’urgenza.
Difficoltà nelle operazioni di soccorso
Otto ambulanze sono state inviate da Tabriz, ma le condizioni meteo complicano le operazioni di soccorso. Un elicottero dell’aeroambulanza ha dovuto interrompere la missione a causa della forte nebbia. La situazione rimane critica, con le autorità iraniane che continuano a cercare il presidente Raisi e il suo entourage. Le operazioni di soccorso sono ostacolate dalle condizioni meteorologiche, ma gli sforzi per localizzare l’elicottero e salvare i passeggeri continuano incessantemente. La nazione rimane in ansia, con preghiere e speranze rivolte alla salvezza del presidente.