Argomenti trattati
La Nasa ha reso noto che non c’è ancora una data di rientro per gli astronauti bloccati in orbita, Butch Wilmore e Suni Williams: i due resteranno sulla ISS, la Stazione spaziale internazionale, fino a quando non saranno risolti i problemi tecnici alla loro capsula.
I problemi tecnici e il rientro rimandato
Gli astronauti avrebbero dovuto visitare il laboratorio orbitante per circa una settimana e rientrare sulla Terra a metà giugno, ma i guasti ai propulsori e le perdite di elio sulla nuova capsula Starliner, di Boeing, hanno spinto la Nasa e Boeing a trattenerli più a lungo.
Cinque propulsori avrebbero ceduto mentre la capsula si avvicinava alla stazione spaziale il 6 giugno, il giorno dopo il decollo.
Sembrerebbe che le guarnizioni degradate siano responsabili delle perdite di elio e dei problemi ai propulsori, ma sono necessarie ulteriori indagini.
Le parole di Steve Stich
Steve Stich, responsabile del programma per gli equipaggi commerciali della NASA, ha dichiarato che non si è ancora pronti ad annunciare una data di ritorno. Sarebbero in fase di revisione le opzioni di backup.
La capsula Dragon di SpaceX è un altro mezzo per portare gli astronauti della NASA da e verso la stazione spaziale.
Le ulteriori analisi nei prossimi giorni
Mark Nappi di Boeing ha comunicato che il team prevede di testare i propulsori questa settimana mentre la capsula è attraccata alla stazione spaziale, affinché possano essere raccolti più dati.