I dati dell’Auditel sono sempre significativi per monitorare l’andamento della televisione italiana, lo sono ancor di più nella settimana del Festival di Sanremo, da sempre catalizzatore dell’interesse del pubblico dato che è un evento iconico e tradizionale del folklore nazionale. Scopriamo come è andata la serata del 13 febbraio e il confronto con il “nemico” Grande Fratello.
Ascolti 13 febbraio, Grande Fratello un disastro annunciato
Quella andata in scena ieri, 13 febbraio 2025, è stata la 31esima puntata dello show condotto da Alfonso Signorini ed è stata seguita da 1.230.000 telespettatori – come riporta il sito specializzato Biccy.it – totalizzando un 7,65% di Share.
Un dato che non ha sorpreso il conduttore che ha scherzato – “stasera dovevamo mettere 44 gatti o meglio 4 gatti” ironizzando sullo scarso successo di pubblico.
Infatti questa è stata la puntata meno seguita in assoluto, andando sotto la “soglia cuscinetto” del 10% di share che ha sempre ed abbondantemente superato.
Festival di Sanremo, mattatore del prime time
Continuando ad analizzare i dati proposti dall’Auditel è facilmente intuibile come il programma più seguito sia stato il Festival di Sanremo, giunto ieri alla terza serata dell’edizione 2025.
L’evento canoro – come riporta ilfattoquotidiano.it – ha totalizzato il 59,8% di share con ben 10.700.000 spettatori, il picco si è registrato dalle 21:24 alle 23:30 dato che collegati vi erano 13.724.000 spettatori.
Questa terza puntata è stata la meno seguita sinora, mostrando un calo di interesse che comunque era plausibile. Chissà che la situazione non possa cambiare nella serata odierna, dedicata alle cover ma soprattutto nella finale di domani sera.
Da segnalare che Auditel da quest’anno ha inserito il “total audience” vale a dire che vengono considerati nel conteggio sia gli apparecchi televisivi che digitali.