> > Ascolti tv di Capodanno: trionfa L'Anno che Verrà su Rai Uno

Ascolti tv di Capodanno: trionfa L'Anno che Verrà su Rai Uno

Ascolti TV di Capodanno con L'Anno che Verrà su Rai Uno

Analisi degli ascolti tv della serata di San Silvestro con focus su Rai Uno e Canale 5

Il successo di L’Anno che Verrà

La serata di San Silvestro ha visto un netto predominio di L’Anno che Verrà, condotto da Marco Liorni su Rai Uno. Con un totale di 5.383.000 spettatori e un 36.79% di share nella prima parte, il programma ha saputo intrattenere il pubblico con musica e divertimento. Nella seconda parte, il numero di spettatori è sceso a 2.843.000, ma il programma ha mantenuto una buona percentuale di share, attestandosi al 33.62%.

Capodanno in Musica: un confronto deludente

Al contrario, Capodanno in Musica, trasmesso su Canale 5 e condotto da Federica Panicucci e Fabio Rovazzi, ha registrato ascolti decisamente inferiori. Nella prima parte, il programma ha attirato 3.395.000 spettatori (25.28% di share), mentre nella seconda parte il numero è sceso a 1.518.000 (25.52%). Questi dati, sebbene non disastrosi, mostrano un chiaro divario rispetto al concorrente di Rai Uno.

Un confronto con gli anni precedenti

Analizzando i dati degli anni passati, si nota che L’Anno che Verrà ha registrato ascolti inferiori rispetto al 2024, quando il programma condotto da Amadeus aveva raggiunto picchi di 6.202.000 spettatori nella prima parte. Tuttavia, Capodanno in Musica ha visto un leggero rialzo rispetto all’anno precedente, quando aveva totalizzato 2.631.000 utenti nella prima parte e 1.336.000 nella seconda.

Altri programmi e ascolti

Oltre ai programmi di punta, anche altre trasmissioni hanno registrato ascolti interessanti. Su Rai 2, il film Gli Aristogatti ha intrattenuto 1.105.000 spettatori (7.1%), mentre su Italia 1, Indipendence Day ha attirato 510.000 utenti (3.37%). Infine, su Rete 4, Ocean’s Eleven ha registrato 404.000 spettatori (2.67%). Questi numeri evidenziano l’importanza della programmazione di Rai Uno e Canale 5, che continuano a dominare il panorama televisivo italiano.

Il discorso del Presidente della Repubblica

In un’altra fascia oraria, il messaggio a reti unificate del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha raggiunto 5.043.000 utenti (32.13%) su Rai Uno, dimostrando l’interesse del pubblico per eventi istituzionali. Anche le altre reti hanno registrato ascolti modesti, con 471.000 spettatori su Rai 2 e 3.004.000 su Canale 5.

Ascolti del pomeriggio e della mattina

Durante il pomeriggio, su Rai Uno, Caterina Balivo ha intrattenuto 2.017.000 spettatori (17.13%), mentre su Canale 5, la replica di Beautiful ha totalizzato 1.939.000 telespettatori (14.17%). Infine, nella fascia mattutina, Unomattina ha registrato 1.068.000 spettatori (19.79%) su Rai Uno, mentre su Canale 5, Mattino Cinque News ha raccolto 1.118.000 italiani (20.57%). Questi dati confermano la continua attrattiva dei programmi di Rai Uno e Canale 5 nel panorama televisivo italiano.