> > Ascolti tv del Natale: Alberto Angela trionfa su Canale 5

Ascolti tv del Natale: Alberto Angela trionfa su Canale 5

Alberto Angela durante il suo programma natalizio su Canale 5

Analisi degli ascolti tv durante le festività natalizie in Italia

Il trionfo di Alberto Angela

La serata di mercoledì 25 dicembre ha visto un netto predominio di Alberto Angela, il noto divulgatore scientifico e conduttore, che ha incantato 3.058.000 spettatori con il suo programma dedicato alla storia, all’arte, alla musica e al cinema di Roma. Con uno share del 20.9%, il suo show ha superato di gran lunga le altre proposte televisive della serata, dimostrando ancora una volta la sua capacità di attrarre un vasto pubblico. Questo successo non è solo un trionfo personale, ma rappresenta anche un segnale chiaro della preferenza degli italiani per contenuti di qualità e di approfondimento.

Le altre reti in difficoltà

In netto contrasto, Canale 5 ha vissuto una serata deludente con il “Concerto di Natale”, condotto da Federica Panicucci, che ha raccolto solo 1.572.000 spettatori, pari al 12.7% di share. Questo risultato evidenzia una tendenza preoccupante per la rete, che fatica a competere con i programmi di Rai Uno, specialmente durante le festività. Anche le altre reti hanno registrato ascolti modesti: Rai 2 con “Natale a Biltmore” ha totalizzato 606.000 spettatori (3.7%), mentre Italia 1 ha visto il film cult “Miracolo nella 34a strada” fermarsi a 1.323.000 spettatori (8.4%).

Il prime time natalizio

La fascia dell’access prime time ha visto Stefano De Martino brillare con “Affari Tuoi”, che ha registrato 4.386.000 spettatori (25.6%). Questo dato dimostra come il pubblico apprezzi format di intrattenimento leggeri e coinvolgenti, soprattutto durante le festività. Anche “Striscia la Notizia” ha ottenuto buoni risultati, con 2.769.000 spettatori (16.1%). Dall’altra parte, Marco Liorni ha confermato il suo successo con “L’Eredità”, che ha raggiunto 2.075.000 spettatori (16.2%) nella prima parte e 3.146.000 (21.4%) nella seconda, consolidando la sua posizione di leader nel pre-serale.

Ascolti pomeridiani e mattutini

Nel pomeriggio, Rai Uno ha proposto alcuni dei film natalizi più amati, come “Note d’amore” e “Colpo di fulmine a Natale”, che hanno rispettivamente attratto 1.058.000 (13.3%) e 813.000 spettatori (10.1%). Canale 5 ha risposto con la replica de “Il Volo – Natale ad Agrigento”, che ha totalizzato 1.350.000 spettatori (16.9%). Durante la mattinata, Rai Uno ha dominato con “Unomattina” e la “Santa Messa”, che hanno rispettivamente raggiunto 1.226.000 (20.7%) e 1.746.000 spettatori (22.7%). Anche la “Benedizione Urbi et Orbi” ha avuto un notevole seguito, con 2.579.000 spettatori (30.3%).