Argomenti trattati
Il trionfo di Alberto Angela
La serata di mercoledì 25 dicembre ha visto un netto predominio di Alberto Angela, il noto divulgatore scientifico e conduttore, che ha incantato 3.058.000 spettatori con il suo programma dedicato alla storia, all’arte, alla musica e al cinema di Roma. Con uno share del 20.9%, il suo show ha superato di gran lunga le altre proposte televisive della serata, dimostrando ancora una volta la sua capacità di attrarre un vasto pubblico. Questo successo non è solo un trionfo personale, ma rappresenta anche un segnale chiaro della preferenza degli italiani per contenuti di qualità e di approfondimento.
Le altre reti in difficoltà
In netto contrasto, Canale 5 ha vissuto una serata deludente con il “Concerto di Natale”, condotto da Federica Panicucci, che ha raccolto solo 1.572.000 spettatori, pari al 12.7% di share. Questo risultato evidenzia una tendenza preoccupante per la rete, che fatica a competere con i programmi di Rai Uno, specialmente durante le festività. Anche le altre reti hanno registrato ascolti modesti: Rai 2 con “Natale a Biltmore” ha totalizzato 606.000 spettatori (3.7%), mentre Italia 1 ha visto il film cult “Miracolo nella 34a strada” fermarsi a 1.323.000 spettatori (8.4%).
Il prime time natalizio
La fascia dell’access prime time ha visto Stefano De Martino brillare con “Affari Tuoi”, che ha registrato 4.386.000 spettatori (25.6%). Questo dato dimostra come il pubblico apprezzi format di intrattenimento leggeri e coinvolgenti, soprattutto durante le festività. Anche “Striscia la Notizia” ha ottenuto buoni risultati, con 2.769.000 spettatori (16.1%). Dall’altra parte, Marco Liorni ha confermato il suo successo con “L’Eredità”, che ha raggiunto 2.075.000 spettatori (16.2%) nella prima parte e 3.146.000 (21.4%) nella seconda, consolidando la sua posizione di leader nel pre-serale.
Ascolti pomeridiani e mattutini
Nel pomeriggio, Rai Uno ha proposto alcuni dei film natalizi più amati, come “Note d’amore” e “Colpo di fulmine a Natale”, che hanno rispettivamente attratto 1.058.000 (13.3%) e 813.000 spettatori (10.1%). Canale 5 ha risposto con la replica de “Il Volo – Natale ad Agrigento”, che ha totalizzato 1.350.000 spettatori (16.9%). Durante la mattinata, Rai Uno ha dominato con “Unomattina” e la “Santa Messa”, che hanno rispettivamente raggiunto 1.226.000 (20.7%) e 1.746.000 spettatori (22.7%). Anche la “Benedizione Urbi et Orbi” ha avuto un notevole seguito, con 2.579.000 spettatori (30.3%).