> > Ascolti televisivi della prima domenica di dicembre: Rai e Mediaset in testa

Ascolti televisivi della prima domenica di dicembre: Rai e Mediaset in testa

Grafico ascolti televisivi Rai e Mediaset dicembre

Analisi degli ascolti televisivi in Italia per il 1 dicembre 2023

Rai e Mediaset: i protagonisti della serata

La prima domenica di dicembre ha visto un acceso confronto tra le reti televisive italiane, con la Rai che ha conquistato il podio grazie alla seconda stagione di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’Insuccesso, trasmessa su Rai1. Con un pubblico di 3.005.000 spettatori e uno share del 17.1%, il programma ha dimostrato di saper attrarre l’attenzione degli italiani. Mediaset, dal canto suo, ha risposto con il debutto del nuovo progetto turco Tradimento su Canale 5, che ha registrato 2.357.000 utenti e un 13.4% di share.

Il panorama degli ascolti: successi e insuccessi

Nonostante i buoni risultati di Rai e Mediaset, altre trasmissioni hanno faticato a mantenere l’attenzione del pubblico. Che Tempo Che Fa su Nove ha ottenuto un 10.1% di share con 2.037.000 spettatori, mentre Zona Bianca su Rete4 ha chiuso con soli 594.000 spettatori e un 4% di share. Anche Le Iene Show ha deluso, fermandosi a 1.360.000 spettatori e un 9.8% di share, segno che il pubblico sta cercando contenuti freschi e coinvolgenti.

Access Prime Time: Affari Tuoi inarrestabile

Nel segmento dell’Access Prime Time, Affari Tuoi continua a dominare, con un impressionante 26.2% di share e 5.390.000 utenti connessi. Al secondo posto, Paperissima Sprint su Canale 5 ha mantenuto un buon livello di ascolti, con 2.705.000 spettatori e un 13.1% di share. Questo dimostra come i programmi di intrattenimento leggero continuino a riscuotere successo tra il pubblico italiano.

Il preserale e il pomeriggio: la sfida continua

Nel preserale, La Ruota della Fortuna su Canale 5 ha conquistato il primo posto con un 21.2% di share e 3.751.000 spettatori, mentre Lo Zecchino d’Oro su Rai1 ha raggiunto un 16.8% di share. Nel pomeriggio, Domenica In di Mara Venier ha raccolto 2.488.000 spettatori e un 18.1% di share, ma è stato Amici di Maria De Filippi a primeggiare con un 23.1% di share e 2.969.000 utenti connessi. Questo evidenzia l’importanza di contenuti freschi e coinvolgenti per attrarre il pubblico.