L’artista che ho il piacere di presentarvi questa settimana è Erica Calardo nata a Genova ma residente a Bologna dove condivide “una casetta sui tetti del centro storico con Paolo (umano) e Socrate (felino)“. Dopo l’Università ha conseguito il dottorato di ricerca in Logica a Manchester, in Inghilterra. Ma la sua passione è l’arte intesa come sintesi tra matematica, musica, filosofia in un “turbinante miscuglio pop – barocco“.
Nel 2009 insieme ai dj del collettivo Soulfood Community , Paolo Clericuzio e Andrea Zita, ha fondato la Soupy Records, un’tichetta discografica indipendente che produce rigorosamente 45 giri in vinile e t-shirt illustrate.
“Le copertine dei nostri dischi sono affidate a giovani artisti italiani e stranieri: vogliamo che ogni disco sia un oggetto d’arte a 360 gradi!”
Erica ama disegnare e dipingere ad olio sui pannelli di antichi specchi dalle cornici dorate neobarocche che sanno di soffitte abbandonate e restituiscono il riflesso di un sogno dimenticato. Predilige tecniche tradizionali che piega alla volontà dei suoi sogni inquieti. “Rospi massoni, sagge formiche e figure trasognate popolano un immaginario onirico in bilico fra fiaba e incubo.
Ogni cornice si trasforma così nella Porta Magica, passaggio verso un mondo parallaelo in cui lo sguardo – profondo, penetrante“.
Erica segue gli artisti di quello che si definisce Surrealismo Pop, in particolare Mark Ryden, Sas Christian e Lori Earley senza contare l’amore per l’Arte del passato. “Non mi stanco mai di ammirare i quadri dei Maestri del passato. Passo ore in estasi di fronte ai dipinti di Lavinia Fontana alla Pinacoteca Nazionale di Bologna“.
Se volete ammirare le opere di Erica Calardo a Bologna, saranno esposte alla mostra per il premio Art’Oggi che si terrà 13 e 14 novembre 2010 presso la Villa Baldi Sassoli. L’importante manifestazione ha selezionato 10 artisti emergenti; Erica esporrà l’opera inedita IN-SIGHT.
Erica ha anche in programma una mostra personale di cui daremo notizia al momento giusto!
Per ulteriori informazioni, ecco i riferimenti sul web:
http://www.popandbaroque.it
www.facebook.com/erica.calardo
http://www.giovaniartisti.it/ericacalardo
http://www.oggibologna.it/cultura-a-spettacolo/42-bologna/486-mostre.html