Argomenti trattati
Meta ha annunciato che rimuoverà le restrizioni imposte sugli account Facebook e Instagram dell’ex presidente Usa Donald Trump, in vista della Convention repubblicana della prossima settimana: a riportarlo è la Cnn.
La decisione di Meta su Trump
La società ha affermato che la decisione è stata presa per garantire che la posizione di Trump sia la stessa di Joe Biden. Il ripristino dei suoi account su due delle piattaforme social più influenti al mondo potrebbe, dunque, fornirgli un importante canale di comunicazione diretta con milioni di sostenitori e potenziali elettori.
Nonostante tale decisione, non è ancora chiaro se e come Trump utilizzerà gli account ripristinati considerando che, durante il periodo di sospensione, ha lanciato la propria piattaforma social, Truth Social.
La reazione dello staff di Joe Biden non si è fatta attendere.
Charles Kretchmer Lutvak, portavoce della campagna elettorale di Biden, ha dichiarato:
“Ridare l’accesso completo ai social network a Donald Trump è come consegnare le chiavi dell’auto a una persona che sai che la guiderà prima contro una folla e poi giù da una scarpata”.
La sospensione degli account di Trump era stata imposta in seguito ai fatti del 6 gennaio 2021, quando i suoi sostenitori assaltarono il Campidoglio degli Stati Uniti.
In quella occasione Meta, ancora sotto il nome di Facebook, aveva giustificato la decisione di sospendere i suoi account affermando che i post di Trump rappresentavano un rischio per la sicurezza pubblica.
Donald Trump era già stato riammesso sulle piattaforme di Mark Zuckerberg nel 2023, ma entrambi i suoi profili erano soggetti a controlli e restrizioni.