Argomenti trattati
Arriva l’anticiclone Zeus, previsti dieci giorni di clima primaverile e caldo anomalo.
Arriva l’anticiclone Zeus, da dove proviene?
Secondo le previsioni meteo l’anticiclone nordafricano Zeus da Algeri raggiungerà anche la Russia e il Mar Baltico, con la totale copertura dell’Italia.
In Italia arriva l’anticiclone Zeus
Bel tempo in arrivo secondo le ultime tendenze meteo. Il caldo portato dall’anticiclone Zeus potrebbe rimanere sul nostro Paese fino alla fine del mese.
Tempo stabile, soleggiato e mite con temperature al di sopra della media stagionale, si potranno oltrepassare, infatti, i 15-20 gradi.
Picco delle temperature: arriva l’anticiclone Zeus
Zeus sfata il mito in merito ai cosiddetti “giorni della merla”, 29, 30 e 31 gennaio, considerati i più freddi dell’anno.
Sono due le versioni più note della celebre leggenda: nel primo caso la favola popolare racconta di una merla bianca che, costretta a causa del freddo a rifugiarsi in un comignolo del camino, divenne completamente nera di fuliggine.
La seconda storia narra, invece, la vicenda di una famiglia di merli che con l’arrivo dell’inverno e del freddo aveva difficoltà a procacciarsi del cibo.
Un anno i merli decisero di fare scorta di provviste, per non lasciare il nido per tutto il mese. Riusciti nell’impresa cominciarono a festeggiare, sbeffeggiando l’Inverno, ma questo scatenò l’ira di gennaio. Seguirono di lì a poco giorni di neve, pioggia e vento che spazzò via i nidi dei merli.