Armi: Csg conclude l'acquisizione di The Kinetic Group

Roma, 28 nov. (Adnkronos) - Il gruppo industriale ceco Csg ha completato l'acquisizione di The Kinetic Group, il principale produttore statunitense di munizioni di piccolo calibro. The Kinetic Group, nato dallo spin-off della divisione Sporting Products della società quotata Vista Outdoo...

Roma, 28 nov.

(Adnkronos) – Il gruppo industriale ceco Csg ha completato l'acquisizione di The Kinetic Group, il principale produttore statunitense di munizioni di piccolo calibro. The Kinetic Group, nato dallo spin-off della divisione Sporting Products della società quotata Vista Outdoor, riunisce produttori e marchi americani di munizioni di piccolo calibro per pistole, revolver, fucili e fucili da caccia: Federal, Remington, Cci, Speer e Hevi-Shot. Gli impianti di produzione si trovano in Minnesota, Arkansas, Idaho e Oregon, e impiegano un totale di 3.800 persone.

La sede principale è ad Anoka, Minnesota. Nel suo anno fiscale 2024, il gruppo ha generato un fatturato di 1,5 miliardi di dollari e un Ebitda di 416 milioni di dollari. Del gruppo Csg fa parte anche l’italiana Fiocchi.

"Questa acquisizione – dice Michal Strnad, proprietario di Csg – rappresenta una pietra miliare per noi, rendendoci un gruppo veramente globale con una presenza significativa negli Stati Uniti. Allo stesso tempo, diventiamo leader nel campo delle munizioni di piccolo calibro.

Sono orgoglioso del Gruppo Csg e del team di gestione che ha lavorato a questa acquisizione per molti mesi. Do il benvenuto ai dipendenti di The Kinetic Group nella famiglia Csg e assicuro loro che il nostro obiettivo è essere un azionista a lungo termine e un investitore strategico che rafforzerà la prosperità dei tradizionali produttori americani di munizioni di piccolo calibro".

"Ringraziamo i nostri partner americani nei settori pubblico e privato – aggiunge David Štěpán, membro del Consiglio di amministrazione di Csg- per la loro fiducia.

Come nuovi azionisti di The Kinetic Group, proviamo grande rispetto per le sue attività, i marchi e le tradizioni. Quanto abbiamo comunicato durante la transazione rimane valido: tutti i marchi e i siti produttivi saranno mantenuti. Intendiamo investire in essi e svilupparli ulteriormente. Credo anche che la proprietà privata di Kinetic aumenterà le opzioni di fornitura per le forze di polizia e armate negli Stati Uniti". La gestione attuale di The Kinetic Group rimane alla guida della società, con il Ceo Jason Vanderbrink: "Durante il processo di questa transazione, ho avuto l'opportunità di conoscere a fondo Csg e la sua filosofia aziendale.

Sono convinto che Csg sia un azionista ideale grazie alla sua grande esperienza operativa, a un portafoglio diversificato e al totale impegno verso il nostro team, i clienti e la produzione americana. Michal e il suo team di gestione prendono decisioni strategiche rapidamente, favorendo la prosperità e la crescita delle attività di Csg. Siamo entusiasti di iniziare un nuovo capitolo nella storia dei nostri marchi di munizioni".