Milano, 11 giu. (askanews) – Apple ha presentato Apple
Intelligence, il sistema di intelligenza personale per iPhone,
iPad e Mac che combina la potenza dei modelli generativi con il
contesto personale. Apple Intelligence è integrata in iOS 18,
iPadOS 18 e macOS Sequoia. Lo ha annunciato la società di Cupertino all’evento dedicato agli sviluppatori di app.
“Vi presentiamo Apple Intelligence: il nuovo sistema di intelligenza personale che rende i vostri prodotti personali ancora più utili e piacevoli”, ha spiegato il ceo di Apple, Tim Cook. “I recenti sviluppi nell’intelligenza generativa e nei modelli linguistici di grandi dimensioni offrono potenti funzionalità che offrono l’opportunità di portare l’esperienza di utilizzo dei prodotti Apple a nuovi livelli”, ha aggiunto.
L’idea è quella di mettere a disposizione degli utenti un assistente vocale dotato di sufficienti informazioni personali per aiutare in modo più efficace a completare una serie di attività. Una sorta di Siri aggiornata e potenziata in grado di comprendere meglio il linguaggio naturale, elaborare informazioni contestuali e agire all’interno delle app. Il tutto, rassicura Cupertino, nel rispetto della privacy.
Dura la reazione di Elon Musk alla notizia. “Se Apple integra OpenAI a livello di OS”, il suo sistema operativo, “allora i dispositivi di Apple saranno vietati nelle mie aziende. Questa è un’inaccettabile violazione di sicurezza. Apple non ha idea di cosa accadrà una volta che i dati sono nelle mani di OpenAI”, ha tuonato il proprietario di X e di Tesla.
Audio del 11/06/24 12:01 — Audio – Apple, accordo con OpenAI per ChatGPT su iPhone, iPad e Mac
00:00:00:00 20240611_video_12011456 00:00:00:00 00:00:00:00 00:00:00:00