Argomenti trattati
Antonello Venditti è finito nella bufera dopo aver attaccato una spettatrice disabile che si trovava in concerto a Barletta. Dopo le scuse condivise sui social, il cantautore è tornato a parlare di quanto accaduto, pochi giorni fa, sul palco a Catania.
Le parole di Antonello Venditti dopo la gaffe a Barletta
Il cantautore aveva prontamente condiviso un video di scuse sul suo profilo social, subito dopo il concerto, ma in queste ore è tornato sull’argomento per esprimere la sua mortificazione e raccontare le sue emozioni dopo la bufera.
“Non sono io quello lì, voi mi conoscete. Non so che fare, sono nudo come un verme e alla gogna di tutti e questo non è bello. Però io ho le spalle larghe, se fosse capitato a un ragazzo o una ragazza che sta cominciando… Noi parliamo tanto di disabilità, così si chiamano, non diversi”.
Inoltre, Antonello Venditti dispiaciuto per il polverone che si è creato dopo le sue parole, ha aggiunto:
“Io conosco molto le disabilità, ho seguito il tema, mi interesso davvero delle cose e non astrattamente. Sentirmi toccato da questo mi ha fatto male, costretto per un equivoco a scusarmi con tutti e fare la parte del mostro, senza che veramente qualcuno possa difendermi. Io ho solo la voce, la volontà, la voglia, il cuore e qualche volta anche il coraggio”.
Antonello Venditti e le parole contro la ragazza disabile
Davanti a circa cinquemila spettatori, mentre Antonello Venditti raccontava un episodio della sua vita privata per introdurre il brano che avrebbe cantato poco dopo, una ragazza affetta da una disabilità ha chiesto a Venditti di cantare invece che parlare.
Venditti, non accortosi della disabilità della giovane, ha replicato così:
“Vieni qui, vediamo se c’hai il coraggio“.
Dopo queste parole, il tecnico personale ha spiegato la situazione al cantautore che, però, ha rincarato la dose:
“Ho capito, è un ragazzo speciale, che però deve imparare l’educazione. Non esistono ragazzi speciali, l’educazione è una cosa”.
Il papà della ragazza disabile ha accettato le scuse del cantante
Dopo le polemiche, il papà di Cinzia al Corriere della Sera ha dichiarato di aver accettato le scuse del cantante:
“Per noi la questione è chiusa. Venditti si è scusato e noi abbiamo accettato le scuse. Conta che abbia ammesso il suo errore e siamo stati contenti della sua telefonata”.