Milano, 5 gen. (Adnkronos) – "Ho letto la dichiarazione sull’antisemitismo fatta dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella conferenza stampa di ieri, rispondendo a una domanda di Ariela Piattelli, direttrice di Shalom. E' una presa di posizione importantissima, che individua in maniera lucida e precisa il problema dell’antisemitismo presente oggi non solo in Italia ma anche in tutto il mondo, ne comprende le cause e ne suggerisce la necessaria terapia sociale".
Così il presidente della Comunità ebraica di Milano, Walker Meghnagi.
"Anche a nome della Comunità ebraica di Milano che presiedo, voglio ringraziare la presidente Meloni per questa sua analisi e per il suo impegno su questo tema -afferma Meghnagi-. In questo momento molto difficile gli ebrei italiani si sentono oggi più compresi e soprattutto più sicuri. Perché è vero che le nostre istituzioni, le scuole, le sinagoghe, le comunità sono quotidianamente tutelate dalle forze dell’ordine, che voglio anche ringraziare qui di nuovo. Ma è altrettanto importante che il vertice politico del Paese comprenda la gravità del problema, l'assurdità di un antisemitismo che cresce dopo una strage terroristica inaudita di cui è stato vittima Israele. Ed è indispensabile che vi sia un impegno culturale e politico per contrastarlo".
Dunque, conclude, "ringraziamo Giorgia Meloni e chiediamo a tutte le forze politiche di condividere questo impegno, perché la lotta all’antisemitismo dev’essere un tema condiviso da tutti".