Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha inviato un caloroso messaggio di elogio al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen.
C.A. Teo Luzi, in occasione del 210° anniversario della fondazione dell’Arma.
Anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri: il tributo di Mattarella
Mattarella ha sottolineato l’importanza storica e il valore dell’Arma, annunciando che la Bandiera di guerra riceverà la dodicesima Medaglia d’oro al valor civile. Questo riconoscimento è un tributo al coraggio e alla dedizione dei Carabinieri nel servire la nazione, sin dalla nascita dell’unità d’Italia.
Il Presidente ha reso omaggio ai Carabinieri che hanno sacrificato la propria vita nel compimento del loro dovere, sia sul suolo nazionale che all’estero, e ha espresso un sentito saluto alla Bandiera. Ha sottolineato che l’attuale contesto storico, segnato da sfide globali, richiede più che mai il rispetto dei valori di fedeltà alla Repubblica e di abnegazione, valori incarnati dagli uomini e dalle donne dell’Arma dei Carabinieri.
Anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri: il messaggio di Mattarella
Mattarella ha evidenziato il ruolo cruciale svolto dall’Arma nella tutela della pace e delle libertà civili, sia a livello internazionale, contribuendo alla risoluzione delle crisi globali, che a livello nazionale, presidiando il territorio e contrastando la criminalità organizzata. Ha riconosciuto l’impegno costante e impegnativo richiesto ai Carabinieri in servizio e in congedo, nonché alle loro famiglie, che sostengono il loro lavoro quotidiano.
Infine, il Presidente Mattarella ha espresso la gratitudine della comunità nazionale ai Carabinieri e ha formulato fervidi auguri a tutti loro in occasione di questa festa.