Argomenti trattati
In America è scoppiato il caos a causa della presenza di amianto nel make-up.
Negli ultimi anni sono aumentati i tumori collegati all’utilizzo di determinati prodotti e, di conseguenza, anche le cause contro le più grandi aziende che si occupano di beauty.
Amianto nel make-up: boom di tumori e cause alle aziende
Generalmente, quando si parla di amianto si pensa al settore dell’edilizia. Eppure, quanto sta accadendo nei tribunali statunitensi dimostra che anche l’universo del beauty non è esente dall’utilizzo di queste pericolose fibre minerali.
Negli ultimi anni il numero di persone che si sono ammalate di mesotelioma correlato all’amianto è aumentato e, di conseguenza, è boom di cause contro le grandi aziende che producono fondotinta & Co.
Amianto e make-up: che relazione c’è?
Com’è possibile che nel make-up ci sia l’amianto? Il problema è l’utilizzo del talco, sostanza presente in tantissimi prodotti: dal mascara ai rossetti, passando per bronzer, ombretti, fard, fondotinta e shampoo secco.
Il talco, usato perché capace di assorbire l’umidità, è un minerale che viene estratto da depositi sotterranei di argilla, ma spesso può contenere tracce di amianto.
Amianto e make-up: cosa fare per non correre rischi?
Al momento, quasi tutti i brand del settore beauty che utilizzano il talco garantiscono che i loro cosmetici non contengono amianto. Eppure, considerando l’aumento di tumori, è bene non fidarsi. Parliamo, infatti, di un cancro raro e aggressivo, che lascia poche speranze di sopravvivenza.
La scelta è una: acquistare solo ed esclusivamente prodotti biologici, che garantiscono l’assenza di queste pericolose fibre minerali.