Roma, 28 nov.
(Adnkronos) – "Sappiamo che le aree interne oggi occupano circa il 60% del territorio nazionale, e di questo solo un 22% è abitato. Questo evidenzia una delle grandi criticità di questi territori. Mi sono fatta portavoce in questo convegno perché io stessa vengo da un'area interna, un'area montana, un paese di pochi abitanti. E ho conosciuto davvero, soprattutto quando ero una ragazzina, le difficoltà di accedere ai servizi essenziali. Tra le più grandi criticità di questi territori vi è la distanza dai grandi centri urbani.
Il Governo, ma anche il Parlamento, si stanno fortemente impegnando. Con il supporto dell'Unione Europea, abbiamo infatti creato una strategia nazionale per le aree interne". E' quanto dichiarato dalla deputata di Fratelli d'Italia Alessia Ambrosi nel corso della conferenza dal titolo "La rete nazionale delle aree interne: la soluzione integrata e la filiera corta".
All'evento hanno preso parte: Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati; il senatore Mario Borghese, eletto all'Estero (Maie); Abilio Brunini, deputato federale in Brasile e Sindaco di Cuiabá; Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno e Presidente del Consiglio Nazionale di Anci; Maria Cristina Leardini, moderatrice e co-founder di SharryLand; Luigi Alberton, founder e Ceo di SharryLand.