Argomenti trattati
Le autorità oggi, venerdì 23 agosto, hanno avvertito che almeno 13 persone sono morte nelle alluvioni di queste ore in Bangladesh. Circa 4,5 milioni persone sono state colpite dalle inondazioni causate dalle piogge torrenziali.
Alluvioni in Bangladesh
In ampie aree dell’est del Paese l’acqua ha sommerso case ed edifici pubblici e privati, strade e campi coltivati. Secondo le ultime rilevazioni effettuate, le attuali inondazioni stanno colpendo 11 dei 64 distretti del Paese, e la città orientale di Feni è la più colpita.
Fortunatamente Kamrul Hasan, funzionario del ministero per la Gestione dei soccorsi, avverte che la situazione meteorologica sta gradualmente migliorando dopo giorni di forti piogge.
Situazione drammatica per la popolazione dopo le piogge torrenziali
“Quattro milioni e mezzo di persone sono state colpite e 13 persone sono morte in tutto il Paese”, lo ha affermato in una nota il ministero per la gestione e i soccorsi in caso di catastrofi.
Quasi 190.000 vittime, invece, sono state ospitate in rifugi di emergenza.
“La situazione qui è catastrofica. Stiamo cercando di salvare quante più persone possibili“, ha dichiarato all’AFP Zahed Hossain Bhuiya, 35 anni, soccorritore volontario a Feni.
Il Bangladesh è attraversato da centinaia di fiumi
Il Paese di 170 milioni di abitanti attraversato da centinaia di fiumi ed è spesso colpito da inondazioni devastanti. Gran parte del suo territorio è costituito da delta dove i grandi fiumi himalayani, il Gange e il Brahmaputra, sfociano nel mare dopo aver attraversato l’India. Il cambiamento climatico sta aumentando l’entità e la frequenza dei disastri provocati dalle piogge.