> > Alluce valgo: cos’è e come prevenirlo

Alluce valgo: cos’è e come prevenirlo

Alluce valgo: cos’è e come prevenirlo

L'alluce valgo si può risolvere autonomamente. Scopriamo insieme come fare e preservare così il nostro benessere.

L’alluce vaglo è una protuberanza ossea che si sviluppa alla base dell’alluce. Esistono tipologie diverse di alluce valgo in base alla causa che lo determina e non tutte richiedono cure particolari. Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, come riconoscere i sintomi, come trattarlo ed, eventualmente, come prevenire la sua formazione.

Alluce valgo

L’alluce valgo è una deformità del piede che interessa milioni di persone in tutto il mondo. E’ una condizione progressiva che causa la deviazione dell’alluce verso le altre dita, con conseguente protuberanza ossea sul lato del piede. L’alluce valgo può causare dolore, disagio, difficoltà a camminare e ostacolare il normale svolgimento delle proprie attività quotidiane.

I casi più gravi di alluce valgo richiedono l’intervento chirurgico. La maggior parte delle volte, però, questa condizione medica non provoca una sintomatologia invalidante e può essere risolta anche autonomamente. Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, da cosa dipende l’alluce valgo e come trattarlo in totale autonomia.

Alluce valgo: sintomi e cause

L’alluce valgo è spesso la combinazione di fattori diversi che si influenzano a vicenda. Sicuramente, l’utilizzo di calzature non adatte e scomode, il peso eccessivo che accidentalmente può avvertire il piede, la meccanica del piede, ovvero, il modo in cui si cammina, la tendenza a stare molto tempo in piedi e alcune patologie che possono provocare infiammazione sono tutte situazioni che possono favorire la comparsa di alluce valgo.

Il sintomo più evidente dell’alluce valgo è la protuberanza ossea che si forma alla base dell’alluce. Successivamente, si può notare scolorimento o rossore, la comparsa di calli o duroni, dita a martello, avvertire dolore e rigidità muscolare, difficoltà a camminare, a muovere o piegare l’alluce, ad indossare determinati tipi di scarpe o a provare dolore quando si indossano alcuni tipi di scarpe.

Alluce valgo: i migliori rimedi su Amazon

Nel paragrafo che segue, abbiamo raccolto in una lista breve alcune delle soluzioni migliori che Amazon propone ai suoi clienti per la cura e la prevenzione dell’alluce valgo, adatte sia all’uomo che alla donna.

Sports Laboratory Tutore alluce valgo – Giorno e Notte – Protezione e Sollievo dal Dolore – 2 Stecche per Alluce Valgo, 2 Raddrizzatori Alluce e 1 Guida Pratica

Il kit per il supporto dell’alluce valgo comprende due correttori e due separa alluce in gel al fine di offrire un sollievo immediato dal dolore su entrambi i piedi, per tutta la giornata. Progettato per adattarsi e sostenere ogni forma e misura, il tutore è realizzato con materiale di prima qualità, delicato sulla pelle e indossabile con ogni tipologia di scarpa.

YOGAMEDIC® Divaricatore Alluce Valgo per Rilassare, Divaricare e Allungare le Dita – 6 Pz – Alluce Valgo Correttore Separadita

Il set, che include tre paia di separatori per alluce valgo, è stato progettato con lo scopo di riportare delicatamente le dita dei piedi alla loro posizione naturale e offrire sollievo immediato dal dolore e tutti i disagi che l’alluce valgo può causare. Riutilizzabile e facilmente lavabile con acqua e sapone.

Tech Love Alluce Valgo, Piastra Di Correzione Per Alluce Valgo Correttore Per Dita Dei Piedi Con 3 Diverse Staffe Di Fissaggio

Questo correttore è stato realizzato con materiale di prima qualità, allo scopo di correggere l’alluce valgo delicatamente e senza provocare ulteriori traumi o disagi. Indicato sia per il trattamento dei casi meno gravi di alluce valgo che per quelli più gravi, questo correttore è adatto sia all’uomo che alla donna. La confezione contiene un corpo ortopedico, un set di cinghie e tre placche con diverse angolazioni.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.