L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (Arpal) ha emesso nuove allerte per le prossime ore.
La zona di Genova sarà interessata da un’allerta arancione, mentre nel levante ligure è stata decretata un’allerta rossa.
Allerta rossa a Genova: scuole a rischio chiusura
Nello specifico, l’area B vedrà un’allerta gialla a partire dalle 14 di oggi, lunedì 7 ottobre, che si trasformerà in allerta arancione dalle 22 fino alle 21 di domani, martedì 8 ottobre.
I singoli comuni stanno valutando l’apertura o la chiusura delle scuole, con diverse amministrazioni che hanno già confermato la sospensione delle attività scolastiche.
Tra questi, Arenzano, Cogoleto, Busalla e Ronco Scrivia hanno deciso per la chiusura, mentre altre zone sono in attesa di decisioni ufficiali.
Allerta rossa a Genova: possibile chiusura delle scuole
Le condizioni meteorologiche indicano l’arrivo di piogge costanti, con intensificazioni a partire dalla notte e fino a martedì. Arpal prevede temporali forti e organizzati, accompagnati da venti di burrasca che potrebbero superare i 100 km/h. La situazione più critica si verificherà a levante, dove l’allerta rossa scatterà dalle 12 di martedì e interesserà i bacini già saturi della zona C.
Le autorità invitano i cittadini a prestare la massima attenzione, monitorando costantemente gli aggiornamenti e seguendo le indicazioni delle autorità locali. Mercoledì è previsto un breve miglioramento delle condizioni meteorologiche, seguito da un nuovo peggioramento giovedì, a causa dell’arrivo dell’uragano Kirk che, seppur marginalmente, influenzerà anche il nord Italia.