Il maltempo non concederà nessuna tregua alle Regioni italiane nei prossimi giorni: diramata una nuova allerta meteo per domani, venerdì 18 ottobre.
Allerta meteo: le Regioni coinvolte
Nelle ultime 24 ore il maltempo ha messo a dura prova il Nord Italia, colpendo in particolare la Liguria e il Piemonte. Tuttavia, la situazione meteorologica non farà che peggiorare su gran parte del Paese nelle prossime ore con piogge intense e nubifragi.
La Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione in Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto, e allerta gialla in 16 regioni.
Attese precipitazioni a carattere temporalesco su Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Lazio, in estensione alla Campania e successivamente alla Sicilia.
Le aree con allerta arancione dovranno prestare particolare attenzione a fenomeni di esondazione, frane e allagamenti.
Valutata inoltre allerta gialla su restanti settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, su alcune aree di Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia, sull’intero territorio di Trentino-Alto Adige, Umbria, Lazio e Molise, su parte di Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
Massima allerta in Veneto
La preoccupazione è alta per la laguna di Venezia che, a causa dello scirocco previsto nelle prossime ore, è a rischio di allagamenti nelle zone più esposte della città.
La situazione in tutta Italia richiede un’attenta valutazione. A tal proposito, il quadro meteorologico e delle criticità è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni.