Argomenti trattati
Una vasta circolazione ciclonica interessa l’Europa centro-orientale che reca aria più fredda, si sta avvicinando verso le regioni settentrionali dell’Italia.
Allerta Meteo: le regioni coinvolte
Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, specialmente sui settori settentrionali.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
Allerta gialla: ecco dove
Dal primo mattino, inoltre, si prevedono venti nord-occidentali, da forti a burrasca, con locali raffiche fino a burrasca forte, su Sicilia e Calabria e mareggiate lungo le coste esposte.
Nella giornata di domani, venerdì 19 aprile, allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico in Molise, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria e settori della Sicilia.
La Protezione Civile raccomanda ai Comuni interessati di attivare i Coc (Centri operativi comunali) e di prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, facendo attenzione a: allagamenti, innalzamento dei livello idrometrici e caduta massi o frane.
L’allerta meteo: le previsioni per la giornata di domani
La giornata trascorrerà con il sole prevalente al Nord, con qualche addensamento residuo al mattino sull’Emilia Romagna. Temperature stazionarie, massime tra 14 e 18.
Tempo compromesso da precipitazioni, a tratti temporalesche, sulla fascia adriatica centro-meridionale e su gran parte del Sud, con piogge e acquazzoni fino al pomeriggio, in generale attenuazione poi in serata.
Temperature in lieve calo al Centro con massime tra 13 e 17 e al Sud tra 14 e 19.