> > Allerta meteo in Italia, le regioni a rischio

Allerta meteo in Italia, le regioni a rischio

maltempo

Il maltempo torna a colpire diverse regioni italiane: è prevista allerta meteo gialla e arancione per lunedì 9 dicembre

La giornata di oggi, lunedì 9 dicembre, sarà all’insegna del maltempo in molte zone d’Italia. Ecco perch la protezione civile ha diramato gli avvisi di allerta gialla e arancione in alcune regioni dello Stivale.

Maltempo in Italia, allerta arancione e gialla: le regioni a rischio

La causa è la medesima perturbazione che già nei giorni scorsi aveva portato agli episodi di forte vento e nevicate su Alpi e Appennini. Anche questa settimana e già nella giornata di oggi, la perturbazione farà permanere il maltempo su gran parte dell’Italia. La protezione civile, infatti, ha diramato un avviso di allerta arancione per le regioni di Emilia Romagna e Calabria, oltre all’allerta gialla su altre 10 regioni. Il motivo? Rovesci, anche di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il meteo di oggi: nevicate leggere e pioggia

Secondo quanto riferito dagli esperti del meteo, anche nella giornata di oggi è prevista neve su Alpi e Prealpi, ma la grande maggioranza delle aree italiane sarà interessata ancora una volta dalla caduta della pioggia. Cielo nuvoloso su tutto il centro Italia e su molte zone del nord, temporali anche in Calabria e nel Trapanese.