Una forte perturbazione atlantica influenzerà il tempo atmosferico a partire dalle prime ore di domani, causando un notevole deterioramento in gran parte del centro-nord Italia, con piogge e temporali.
Questo maltempo si estenderà successivamente a varie zone del sud. Inoltre, i venti saranno più intensi nella seconda parte della giornata, specialmente nell’area dell’alto Adriatico, nelle zone appenniniche e in Sardegna, provocando una sensibile diminuzione delle temperature.
Considerando le previsioni attuali, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni interessate, ha emesso un avviso riguardante condizioni meteorologiche sfavorevoli. I fenomeni atmosferici attesi potrebbero dare origine a criticità idrogeologiche e idrauliche, i cui dettagli sono disponibili nel bollettino nazionale consultabile online.
L’avviso prevede, a partire dalle prime ore di domani, precipitazioni consistenti, anche sotto forma di rovesci o temporali, interessando le regioni di Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, soprattutto nelle aree occidentali, con un’estensione prevista verso Veneto, Friuli Venezia Giulia e Campania. Questi eventi saranno caratterizzati da rovesci di grande intensità, attività elettrica frequente, possibilità di grandinate locali e raffiche significative di vento.
In base a ciò che è previsto, è stata emessa un’allerta arancione per domani in alcune zone del Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Marche, e per l’intera regione Umbria.
È stata emessa un’allerta gialla in varie aree del Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Abruzzo. Anche il Lazio, il Molise, la Campania e la Puglia sono interessati dall’allerta, così come alcune zone della Sardegna e della Basilicata.