Windows 11: l'aggiornamento 24H2 ha problemi di compatibilità

L'azienda ha interrotto il rilascio dell'aggiornamento 24H2 di Windows 11 su alcuni PC per incompatibilità

Microsoft ha riscontrato possibili problemi, bug e malfunzionamenti con l’ultimo aggiornamento di Windows 11 24H2.

Ecco cosa fare se si hanno problemi di compatibilità con alcuni PC.

Windows 11 24H2: come scaricarlo

Per scaricare il nuovo aggiornamento ci sono due possibilità: usare le Impostazioni del PC e Windows Update. Dopo aver aperto l’app Impostazioni e essere andati alla voce “Windows Update”, basterà cliccare su “Ottieni gli ultimi aggiornamenti” e infine, su “Verifica disponibilità aggiornamenti”. Oppure, è quella di scaricare il file ISO di Windows 11 24H2 direttamente dal sito web di Microsoft e utilizzare quest’ultimo per lanciare l’aggiornamento di sistema.

Il proprio PC deve, però, rispettare dei requisiti minimi altrimenti ci si scontra con i problemi di compatibilità.

Windows 11 24H2: la decisione di Microsoft

Microsoft avrebbe deciso di sospendere temporaneamente il rilascio dell’aggiornamento su alcuni computer equipaggiati con CPU Intel, a causa di un problema di compatibilità. Nello specifico, l’incompatibilità riguarda i driver Intel Smart Sound Technology (SST) e la conseguenza è la comparsa della “schermata blu della morte” (BSOD),

Windows 11 24H2: come risolvere il problema

Gli utenti possono superare l’incompatibilità aggiornando i driver Intel SST alle versioni 10.30.00.5714 (o successive) oppure 10.29.00.5714 (o successive). Tale aggiornamento è possibile effettuarlo anche tramite Windows Update.

Dopo aver risolto il problema potrebbe essere necessario attendere fino a 48 ore prima che l’aggiornamento a Windows 11 24H2 venga proposto al sistema. Dunque, niente paura.