La Dana, la disastrosa goccia fredda che ha colpito la Spagna, causando morte e distruzione nella regione di Valencia, potrebbe arrivare in Italia.
Cos’è la DANA
Dana è l’acronimo di “Depresión Aislada en Niveles Altos”, chiamato in Italia anche con il nome di goccia fredda. Si tratta un fenomeno meteorologico estremo caratterizzato dalla formazione di una depressione di aria fredda a quote elevate.
Una Dana si verifica quando un blocco di aria fredda rimane lungamente intrappolato sopra una zona. L’interazione che si verifica poi tra la massa fredda e l’aria più calda e umida proveniente dal mare può portare a precipitazioni particolarmente intense. Maggiore è la differenza di temperatura tra massa calda e massa fredda e maggiore sarà la violenza del fenomeno. Per questa ragione le azioni umane influiscono sulla sua gravità.
Non si tratta di un evento raro come potrebbe sembrare. Si verifica infatti soprattutto in autunno e nelle regioni che affacciano sul Mediterraneo.
La goccia fredda in Italia
Proprio per la sua posizione, l’Italia è esposta al rischio dell’arrivo della goccia fredda. Fenomeni simili sono già capitati nel corso di questo autunno in regioni come la Liguria, la Sicilia e la Sardegna, senza però arrivare al disastro verificatosi in Spagna. Anche l’Emilia Romagna negli ultimi due anni è stata colpita da forti alluvioni. Non si può dunque escludere che il fenomeno si ripeta ancora.