Un aliante a motore è caduto nel lago di Varese, tra Calcinate del Pesce e il Lido della Schiranna, poco prima delle 14.30. Il pilota 53enne è stato soccorso in gravi condizioni.
Aliante precipita nel lago di Varese
L’incidente è avvenuto intorno alle 14, come riportato dall’agenzia regionale per le emergenze. Alcuni testimoni hanno lanciato l’allarme dopo aver visto l’aliante affondare nel lago, a pochi passi dalla pista di Calcinate, destinata al decollo e all’atterraggio degli alianti.
Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 con ambulanza e automedica. In supporto, è stato inviato un elicottero del Reparto Volo Lombardia dei Vigili del Fuoco, attivati anche i sommozzatori. I primi a prestare aiuto sono stati alcuni canottieri locali, che hanno assistito all’incidente e, tempestivamente, hanno cercato di mantenere il pilota a galla.
Successivamente, i soccorritori, a bordo di un gommone pneumatico e con un eli-soccorritore calato in acqua dal “Drago 150”, sono riusciti a raggiungere e recuperare l’uomo.
Aliante precipita nel lago di Varese: grave il pilota
Il pilota, un uomo di 53 anni, è stato trovato in stato di incoscienza e portato a riva. I soccorritori lo hanno stabilizzato e, a causa dei traumi riportati al torace, all’addome e a una gamba nell’impatto, è stato trasportato d’urgenza all’Ospedale di Varese in codice rosso. La prognosi è riservata. Nel frattempo, le operazioni di recupero dell’aliante sono proseguite con l’intervento dei sommozzatori, che hanno avviato il recupero del velivolo dal fondo del lago.
Sul luogo dell’incidente sono intervenute anche le forze dell’ordine, che hanno eseguito tutti i rilievi necessari per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente. Gli agenti hanno esaminato attentamente l’area circostante e raccolto testimonianze, al fine di chiarire le cause che hanno portato alla tragedia.