Teatro Europauditorium- PalaCongressi
Da Venerdì 12 a Domenica 14 Novembre
Venerdì ore 21 – sabato ore 21 – domenica doppia recita ore 16.30 e ore 21
Sifulum presenta
ALE & FRANZ
in
ARIA PRECARIA
uno spettacolo di
Alessandro Besentini e Francesco Villa
scritto con Martino Clericetti, Antonio De Santis, Rocco Tanica, Fabrizio Testini
regia e scene di Leo Muscato
costumi di Laura Liguori
disegno luci di Alessandro Verazzi
Ale e Franz, l’affiatato duo comico protagonista di spettacoli d’eccezione e di trovate comiche ineguagliabili, dagli sketch sulla ‘panchina’ alla trasmissione televisiva “Buona la prima” in cui hanno portato il teatro, e le sue modalità, in tv, ora tornano in teatro con Aria Precaria.
Dieci incontri, a volte scontri, altre volte attese.
Dieci fasi della vita, su cui ridere, sorridere, ma anche riflettere.
Due uomini – a volte amici, altre volte nemici, ogni tanto sconosciuti – incrociano i loro destini in luoghi sospesi a mezz’aria fra il serio e il faceto, in situazioni paradossali, luoghi in cui l’aria che si respira è a volte dolce, altre volte salata, molto spesso precaria.
Attraverso dei meccanismi di surreale comicità, gli uomini si mostrano nei loro aspetti più ridicoli, nelle loro ostinazioni più assurde, semplici contraddizioni, ma anche nelle umane fragilità e nella quotidiana precarietà, in cui ogni spettatore potrà riconoscersi.
Tutto questo all’interno di un bianco spazio astratto, una sorta di camminamento in bilico dal niente verso il tutto, che di volta in volta, la luce trasformerà in luogo diverso, un altrove dentro cui lasciarsi andare con l’immaginazione.
Prevendite biglietti presso la biglietteria del teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione 4 a Bologna (apertura dal lunedì al venerdì ore 15-19), presso il Circuito VIVATICKET-CHARTA, i punti d’ascolto delle IperCoop e il Circuito TICKETONE, oltre alle prevendite abituali di Bologna e con carta di credito su www.teatroeuropa.it
Per informazioni: 051 37.25.40 – 051 63.75.199 info@teatroeuropa.it
Bologna, 10 Novembre ‘10
Ufficio stampa Teatro EuropAuditorium:
Silvia Lombardi, 051 37.25.40 / 051.63.75.199, stampa@teatroeuropa.it
BIOGRAFIA
Alessandro Besentini e Francesco Villa. Ci conosciamo nel ‘94, grazie a uno spettacolo teatrale, M di Woody Allen. La regia non era sua ma di Teo Guadalupi. Lo stesso anno ci iscriviamo al C.T.A., dove conosciamo Paola Galassi che ci avvia a questo mestiere, spedendoci al Caffè Teatro di Verghera dove diretti da Natalino Balasso, frequentiamo il laboratorio da cui nasce il nostro primo spettacolo: Ale Franz dalla A alla Z. Inizia la gavetta vera in giro per i locali d’Italia, finché non arriva il momento del provino nel locale con la L maiuscola, Zelig. Qui l’incontro con Giancarlo Bozzo, di quelli simili a un’adozione. Prima apparizione televisiva: 1996 Facciamo Cabaret.
Che dire da qui è tutto un gran casino…
1997: facciamo un provino con la Dandini e i Guzzanti: entriamo nel grande carrozzone di Pippo Chennedy Show.
1998: si avvera un altro sogno,Mai dire gol con Bisio, Hendel, Luttazzi e i tre Gialappi.
1999: inizia l’avventura Zelig su Italia1 con la Ventura e Boldi. Nello stesso anno Gregorio Paolini inizia un progetto su Rai2 Convenscion. Così nel ‘99 sverniamo a Napoli.
Poi inizia Zelig, quello vero. Dal 2000 al 2007 passiamo dalla seconda serata di Italia1 alla prima di Canale5, sotto gli occhi di un pubblico sempre più folto e soprattutto sotto quelli di Gino e Michele. Quante emozioni…
E il teatro? 2001 debutta Due e Venti, con la regia di Alberto Ferrari. Più di 200 repliche da Trieste a Palermo.
Nel 2002 e 2003 con Bisio viene il desiderio di far vedere alla gente lo spirito della trasmissione, quella che in Tv è bella ma dal vivo ancora di più: Zelig in tour gira l’Italia arrivando a riempire la curva dello stadio Olimpico a Roma.
Ci troviamo a fare qualche apparizione nel cinema: in Bibo per sempre di Teocoli, in Tutti gli uomini del deficiente della Gialappa‘s, in La grande prugna di Malaponti. Nel 2005 scriviamo il nostro primo film La terza stella con la regia di Alberto Ferrari. E la voglia di cinema aumenta. Nel 2006 scriviamo con Venier, Fontana, Spinelli Mi fido di te con la regia di Venier.
Che bello sarebbe riuscire a realizzare un progetto televisivo tutto nostro. Giancarlo Bozzo ci mostra un format tedesco, tutto basato sull’improvvisazione. Beh… è stata una bella sfida e nel 2009 andrà in onda la terza edizione di Buona la Prima!
Nel 2005 e 2008 in Madagascar 1 e 2 diamo le voci ad Alex il leone (Ale) e Marty la zebra (Franz).
E c’è ancora tanta tanta gavetta da fare…
ALE E FRANZ
Alessandro Besentini e Francesco Villa si incontrano nel 1995 al C.T.A. (Centro Teatro Attivo) di Milano. Nello stesso anno duo Ale e Franz.
TEATRO
1997: DALLA A ALLA Z (spettacolo di cabaret, per la regia di Paola Galassi, con cui approdano a Zelig).
La loro comicità è basata sul dialogo, usato per montare e smontare le più svariate situazioni, arrivando a capovolgerle, rimbalzandosele uno contro l’altro.
2000: Partecipano al laboratorio dedicato al cinema di Zelig da cui nascerà lo spettacolo “NUOVO CINEMA PARADOSSO”. In questa occasione prendono forma i personaggi del noir e dei gialli che hanno portato Ale e Franz agli onori della cronaca all’interno della trasmissione Zelig.
2001: DUE E VENTI (scritto con Fabrizio Testini, Rocco Tanica, Paola Galassi, Alberto Ferrari, per la regia di Alberto Ferrari).
2002: Per il secondo anno consecutivo registrano il tutto esaurito con lo spettacolo “DUE
E VENTI”, nei teatri di tutta Italia.
2002 e 2003: ZELG IN TOUR tour estivo nelle maggiori piazze italiane. Nel 2002 presentato da Claudio Bisio e Michelle Hunziker l’anno seguente presentato da Claudio Bisio e Laura Freddi
2005: ALE E FRANZ TOUR 2005. Tournée estiva nazionale nelle maggiori piazze di spettacolo live della penisola
TELEVISIONE
1997: PIPPO CHENNEDY SHOW (programma di culto in onda su RAI 2 condotto da Serena Dandini per la regia di Franza Di Rosa).
1997-1998: MAI DIRE GOL (programma in onda su Italia 1 ideato dalla GIALAPPA’S BAND)
1999: ZELIG in prima serata (programma in onda su Italia 1 ideato da Gino & Michele e Giancarlo Bozzo, condotto da Simona Ventura e Massimo Boldi)
1999: CONVENSCION (programma comico in onda su RAI 2 ideato da Gregorio Paolini )
2000-2002: ZELIG (programma in onda su Italia 1 ideato da Gino & Michele e Giancarlo Bozzo, condotto da Claudio Bisio)
2002: sono protagonisti di GIN E FIZZ PRESENTANO I NOIR, ciclo di film noir attraverso otto ministorie, prodotto da UNIVERSAL STUDIOS e in onda su Sky Studio Universal
2003: ZELIG in prima serata (programma in onda su Italia 1 ideato da Gino & Michele e Giancarlo Bozzo, condotto da Claudio Bisio e Michelle Hunziker)
2004: ZELIG CIRCUS in prima serata (programma in onda su Canale5 ideato da Gino & Michele e Giancarlo Bozzo, condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada).
2005: ZELIG CIRCUS in prima serata (programma in onda su Canale 5 ideato da Gino
& Michele e Giancarlo Bozzo, condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada)
2006: ZELIG CIRCUS in prima serata (programma in onda su Canale 5 ideato da Gino & Michele e Giancarlo Bozzo, condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada).
2007: BUONA LA PRIMA! in prima serata (Sit-Show in onda su Italia 1 )
2007: ZELIG dal Teatro degli Arcimboldi in prima serata (programma in onda su Canale 5 ideato da Gino & Michele e Giancarlo Bozzo, condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada)
2008: BUONA LA PRIMA! in prima serata (Sit-Show in onda su Italia 1 )
PUBBLICITA’
1999: HEWLETT PACKARD
2001: LOCATELLI
2007: ING DIRECT ITALIA
2008: ING DIRECT ITALIA
CINEMA
1999: LA GRANDE PRUGNA per la regia di Claudio Malaponti
2000: BIBO PER SEMPRE (partecipano con un cameo al film di Teo Teocoli)
2005: LA TERZA STELLA di Ale e Franz per la regia di Alberto Ferrari
2005 e 2008 : doppiaggio dei personaggi di Alex (il leone) e Marty (la zebra) protagonisti di MADAGASCAR e MADAGASCAR 2 colossal animato della casa di produzione americana Dreamworks
2007: MI FIDO DI TE regia di Massimo Venier
EDITORIA
2001: esce il loro primo libro “E LARRY? E’ MORTO!” edito da Rizzoli per la collana “I Saltimbanchi” di Gino e Michele.
2002: esce il libro con videocassetta e/o DVD ”E’ TANTO CHE ASPETTI?” edito da Mondadori.
2005: esce in edicola allegato a TV Sorrisi e Canzoni il DVD dello spettacolo ”E’ TANTO CHE ASPETTI?”
2009 : esce in edicola allegato a La Gazzetta dello Sport il DVD dello spettacolo ”E’ TANTO CHE ASPETTI?”
PREMI
2008: PREMIO SAINT VINCENT PER LA FICTION 2007, “Miglior attori di sit-com” per “Buona la prima!”
2008: ROMA FICTIONFEST “migliore sit-com” per “Buona la prima!”