Incidente in volo airbus A380 della Qantas

Momenti di terrore per i 459 passeggeri del Airbus Qantas QF32 diretto a Sydney, costretto a un atterraggio di emergenza a Singapore, aeroporto di partenza, per un'esplosione che ha colpito uno dei motori dell'aereo. Per fortuna, nessuno dei passeggeri o dei membri dell'equipaggio è rimasto fer...

QantasA380large thumb 800x599

Momenti di terrore per i 459 passeggeri del Airbus Qantas QF32 diretto a Sydney, costretto a un atterraggio di emergenza a Singapore, aeroporto di partenza, per un’esplosione che ha colpito uno dei motori dell’aereo.

Per fortuna, nessuno dei passeggeri o dei membri dell’equipaggio è rimasto ferito.

Dopo l’incidente, la Quantas, ritenuta la compagnia aerea più sicura perché non ha registrato incidenti mortali negli ultimi 90 anni, è stata costretta a tenere a terra tutti i suoi A380. L’Air France ha dichiarato invece di non aver intenzione di fare lo stesso con i suoi 4 superjumbo A380. Analoga decisione per Lufthansa ed Emirates. L’aereo della Qantas avrebbe avuto un “grave” problema” a un vano motori.

Lo sostengono gli esperti della BEA, l’agenzia francese che cura le indagini sugli incidenti aerei. “Al momento sappiamo che il motore ha perso il vano posteriore. E’ stato un incidente grave. E’ ovvio che un crollo del vano non possa verificarsi nel bel mezzo di un volo”, ha spiegato il direttore dell’agenzia, Jean Paul Troadec. Dopo l’incidente, Airbus e Rolls Royce (costruttore europeo e casa di fabbricazione del motore) hanno chiesto alla Singapore Airlines di effettuare verifiche approfondite sui suoi Airbus.

La compagni ha dunque annunciato che i voli dei superjet saranno sospesi fino a conclusione degli esami sui suoi 11 A380.

Uno dei motori “è esploso con un boato”, ha detto un passeggero, Lars Sandberg, alla Bbc: “Viaggio molto in aereo, questa è la prima volta che ho avuto veramente paura”. “Il motore è esploso dopo 10-15 minuti dal decollo”, ricorda Sandberg, un dj in viaggio da Singapore a Sydney, dove inizierà un tour.

Poi, il capitano ha iniziato a rassicurare i passeggeri, “con comunicazioni ogni due minuti circa”, e a scaricare il carburante per consentire l’atterraggio (l’aereo a pieno carico era troppo pesante), una manovra durata circa un’ora e mezzo.
“Quando siamo scesi e ho visto il rivestimento del motore bruciato è stato spaventoso. Sono contento di essere sano e salvo”, ha concluso il dj.