**Agricoltura: Mattarella, 'cartina di tornasole realizzazione diritti costituzionali'**

Roma, 8 ott. (Adnkronos) - "La questione agraria ha segnato la vicenda repubblicana, rappresentando una delle cartine di tornasole della capacità del nuovo ordinamento di rendere effettivi i diritti elencati nella nostra Carta fondamentale. Il grande progetto della Costituzione, che punt...

Roma, 8 ott.

(Adnkronos) – "La questione agraria ha segnato la vicenda repubblicana, rappresentando una delle cartine di tornasole della capacità del nuovo ordinamento di rendere effettivi i diritti elencati nella nostra Carta fondamentale. Il grande progetto della Costituzione, che puntava al progresso e al benessere di una nazione arretrata e iniqua verso gran parte dei suoi cittadini, si è misurata in primo luogo nei campi, generando quella evoluzione che trasformerà il mondo agricolo da presunto peso e problema della società italiana in risorsa preziosa".

Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione dell'80/mo anniversario della Coldiretti.

"L’Italia repubblicana e la scelta europea -ha aggiunto il Capo dello Stato- avrebbero posto fine alla concezione che vedeva un settore produttivo primario subordinato ad altri interessi. A una concezione dei lavoratori del settore agricolo come destinati a un futuro meno fortunato di quelli di altri ambiti. Rigettando l’idea di un’agricoltura forzata a scegliere tra latifondo e modello sovietico di carattere collettivistico-kolkosiano".