E’ in arrivo la pioggia ma soltanto a settentrione: infatti, secondo le previsioni meteo il mese di agosto potrebbe iniziare all’insegna dei temporali, confinati però al Nord Italia.
Il resto del paese dovrà continuare a fare i conti con l’assenza di precipitazioni, temperature ancora elevate e con l’afa.
Meteo, previsti temporali al nord: agosto inizia col botto
Le indicazioni meteorologiche fornite dagli esperti di Meteo.it, suggeriscono come siano stiano arrivando le prime avvisaglie di pioggia, limitatamente però al solo settore Alpino e in alcune aree della Pianura Padana.
Rovesci ed instabilità che si estenderanno, giovedì 1 agosto, anche al versante centro-orientale delle Alpi, con il coinvolgimento delle pianure comprese tra Veneto ed Emilia e dell’area costiera.
Nonostante il cambiamento meteo previsto, il caldo afoso e le temperature elevate, comprese tra i 36 e i 40 gradi continueranno a farsi sentire, sia al Nord sia nel resto d’Italia.
La vera giornata di svolta è il 2 agosto, nella quale sono previste forti piogge, alle quali si potrebbe accompagnare anche la grandine.
Acqua che bagnerà le città e le campagne del Nord e del Centro, con temporali lungo le Alpi e l’Appenino settentrionale.
Tuttavia, i rovesci non porteranno un calo sensibile delle temperature.
Meteo: il Sud resta nella morsa del caldo e della siccità
La grave condizione di siccità che caratterizza il Sud del Paese non è destinata a trovare sollievo.
Le piogge previste dagli esperti resteranno al Nord, lasciando il Meridione nella morsa del caldo e dell’afa, con temperature comprese tra 38 e 40 gradi in diverse città della Sicilia, della Basilicata e della Puglia.