> > È morto uno dei pinguini gay dello zoo di Sydney: addio Sphen

È morto uno dei pinguini gay dello zoo di Sydney: addio Sphen

sphen morto pinguini gay zoo sydney

Il pinguino Sphen, legato da sei anni a un altro esemplare maschio della specie, era diventato simbolo di eguaglianza nel 2018

Il pinguino Sphen era diventato famoso nel 2018 quando erano state diffuse le immagini dei momenti insieme a Magic, un altro esemplare maschio della specie, con il quale passava il tempo a coccolarsi, nuotare e flirtare prima della stagione riproduttiva. Sphen è morto per cause naturali all’età di 11 anni, lo ha fatto sapere il Sea Life Australia Aquarium di Sydney dove l’animale viveva.

L’amore tra Sphen e Magic

Sphen e Magic sono comparsi nella serie Netflix “Atypical” e la loro storia d’amore ha ispirato diversi libri e film.

Nel 2018 i due sono diventati genitori dopo essere stati incaricati di far schiudere un uovo “di riserva” donato loro da un’altra coppia di pinguini, che aveva deposto due uova. Grazie alle loro cure è nato il pulcino di pinguino di 91 grammi di nome Lara. Nel 2020, alla famiglia si è aggiunta la piccola Clancy.

La decisione dello zoo di Sydney

La coppia di pinguini dello stesso sesso era stata soprannominata “Sphengic”. Ora, affinché Magic possa superare il lutto per la scomparsa di Sphen, il Sea Life Sydney Aquarium ha dichiarato:

“Lo staff dell’acquario lo ha portato a vedere Sphen in modo che potesse capire perché il suo partner non sarebbe tornato”.

Preoccupazione dopo la morte di Sphen

L’attenzione del team è ora rivolta a Magic, che presto si preparerà per la sua prima stagione riproduttiva senza il compagno. Questa è la preoccupazione maggiore per il direttore generale dell’acquario Richard Dilly. 

I pinguini dell’antartico vivono mediamente 12-13 anni e sono notoriamente monogami, mantenendo la stessa coppia per tutto il periodo riproduttivo.