Argomenti trattati
Lo scorso 1° giugno è morto a Roma Philippe Leroy, uno dei tanti attori francesi che avevano trovato fortuna in Italia.
Era malato da tempo. Nel corso della sua carriera, Leroy recitò in numerose fiction e serie televisive nostrane. Tra le sue numerose interpretazioni ricordiamo il personaggio di Yanez, amico dell’eroe pirata “Sandokan” nell’omonima serie Rai che negli anni ’70 divenne un vero e proprio fenomeno di culto.
Il debutto di Philippe Leroy
Philippe Leroy Beaulieu (questo il suo nome completo) debuttò in TV nel 1971 con “La vita di Leonardo da Vinci” di Castellani, prese parte poi al “Giovane Garibaldi” e nel “Sandokan” di Sollima del ’75 nei panni del portoghese Yanez.
Amatissimo in Italia
Philippe Leroy fu un attore molto amato in Italia, anche se il suo “cursus honorum” nel mondo del cinema e della televisione lo iniziò in madrepatria. Ricordiamo ad esempio la sua interpretazione ne “Il bruco” di Jacques Becker del 1960.
Era di nobili origini
Philippe Leroy era il rampollo di un’antica famiglia, molto importante e prestigiosa se consideriamo il padre marchese e diversi antenati giudici e militari.
Una vita avventurosa quella dell’attore francee che da giovane provò qualsiasi esperienza avventurosa in giro per il mondo: dal mozzo al paracadutista.