Il mondo del calcio piange la scomparsa di Johan Neeskens.
L’annuncio della morte del fuoriclasse olandese, che aveva 73 anni, è stato dalla Federazione dei Paesi Bassi.
L’annuncio della morte di Johan Neeskens
“È con grande tristezza che la KNVB ha appreso della morte inaspettata di Johan Neeskens. Johan è stato uno dei nostri più grandi. Riposa in pace, Johan”.
Nato a Heemstede il 15 settembre 1951, Neeskens è stato considerato uno dei più grandi centrocampisti nella storia del calcio olandese e mondiale.
Il successo di Johan Neeskens
Il suo nome è associato a quello di Johann Cruyff: con l’Ajax 124 partite e 33 gol, 2 campionati olandesi e e 3 coppe dei Campioni vinte. Inoltre, ha giocato anche nel Barcellona con cui ha vinto una Coppa del Re e una Coppa delle Coppe, è stato al club dal 1974 al 1979, accumulando 233 presenze e segnando 54 gol.
Molti anni dopo, è stato accolto di nuovo al Camp Nou, questa volta come allenatore, dove è stato il numero due sotto il suo connazionale Frank Rijkaard dal 2006 al 2008.
Con la maglia dell’Olanda, con cui vanta 49 presenze e 17 gol, ha raggiunto due finali dei Mondiali, nel 1974 e nel 1978.
Dopo la carriera di giocatore, Neeskens si è dedicato all’attività di allenatore, in particolare nei Paesi in via di sviluppo.
“È stato un cittadino del mondo e un padre amorevole, orgoglioso dei suoi figli e nipoti e che, fino alla fine, ha ‘toccato’ gli altri con il suo amore per il calcio“, ha ricordato la federcalcio olandese