> > Lutto nel mondo della musica: è morto a 66 anni Fausto Cogliati, produttore ...

Lutto nel mondo della musica: è morto a 66 anni Fausto Cogliati, produttore e autore

fausto cogliati

È scomparso Fausto Cogliati, che nel corso della sua lunga carriera aveva lavorato con i protagonisti della musica italiana.

Fausto Cogliati, autore, produttore e vocal coach, è morto oggi a 66 anni. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con numerosi grandi nomi della musica italiana. In particolare, ha avuto un legame speciale con Eros Ramazzotti, ed è stato proprio il cantautore romano, tramite un post sui social, a dare l’annuncio della prematura scomparsa.

Addio a Fausto Cogliati, produttore e autore: si è spento a 66 anni

“Fratello, ti voglio bene, già mi manchi cax. Ciao Fausto”, scrive Eros Ramazzotti su Instagram. Poche parole, ma cariche di dolore dopo una lunga carriera vissuta insieme.

Numerosi altri messaggi sono seguiti a quello del cantante, provenienti da artisti che avevano lavorato con lui. Ultimo, postando una foto insieme al produttore, lo ha ricordato con queste parole:

“Insieme dal primo concerto allo stadio Faustone mio: ‘Sai che ho i brividi?’, quando lo dicevi sapevo che era tutto ok. Fai buon viaggio”.

Secondo le indiscrezioni, Cogliati era affetto da un male incurabile.

La carriera di Fausto Cogliati

Per me i rapporti umani sono alla base per poter fare un buon lavoro. Se stiamo bene insieme, se siamo sinceri nel confronto sul piano artistico e se sento la fiducia, allora sicuramente nasce qualcosa di buono!”, aveva dichiarato in una intervista.

Fausto Cogliati era nato nel 1959 e ha iniziato la sua carriera musicale con i Lijao, una band prodotta da Alberto Salerno, dove ricopriva il ruolo di chitarrista. Nel 1988 lui e gli altri del gruppo aveva partecipato al Festival di Sanremo, aggiudicandosi il terzo posto nella sezione delle nuove proposte con il brano Per noi giovani.

Successivamente, aveva intrapreso la carriera di autore, produttore e vocal coach, collaborando con numerosi artisti italiani. Tra i suoi lavori più noti, c’è la produzione dell’album di debutto degli Articolo 31, Messa di Vespri. Si ricordano anche Cigno nero di Fedez, Amazing di Francesca Michielin, A’ verità di Rocco Hunt, 1995 di Lorenzo Fragola.

Tra le sue collaborazioni ci sono stati anche LowLow, Alessio Bernabei e, più recentemente, Marcella Bella con il progetto Etnea, oltre a Diego Naska e Federico Rossi. Ha inoltre lavorato con artisti come Loredana Bertè, Club Dogo, Drusilla Foer, Elodie e Tommaso Paradiso.

“Grazie a te ho imparato tante, troppe cose. Da Sig. Brainwash al nostro primo San Siro abbiamo condiviso momenti che difficilmente possono diradarsi. Grazie di tutto”, ha scritto Fedez, che con lui ha condiviso l’avventura a X Factor.